Destate la notte 2021, presentato il cartellone degli eventi

 
Chiama o scrivi in redazione


Destate la notte 2021, presentato il cartellone degli eventi

Nella mattina di giovedì 22 luglio, al Salone di Apollo di Palazzo della Penna, è stato presentato in conferenza stampa il programma di Destate la notte 2021, tradizionale contenitore degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Perugia.

“La volontà – ha premesso l’assessore Leonardo Varasano – è quella di soddisfare i tanti e diversi appetiti culturali, con la speranza di ritrovare anche quest’anno il gradimento del pubblico come nelle estati passate”.

Come ogni anno, dopo Umbria jazz, parte la stagione estiva degli eventi del Comune di Perugia; l’edizione di Destate la notte 2021 si presenta con una serie di conferme ed alcune novità.

Ebbri di musica, a partire dalla rassegna Musica dal mondo, Festival internazionale dei cori e delle orchestre giovanili, ai Concerti dell’Alba e del Tramonto, alla lirica con due spettacoli di pregio al Frontone, il primo proprio sabato sera, 24 luglio, in onore di Antonietta Stella, celebre cantante perugina, contemporanea di Callas e Tebaldi.

Senza dimenticare il Festival internazionale Green Music col Maestro Maurizio Mastrini.

Rapiti dal palco, tanto spettacolo, col Teatro Bicini e il Teatro di Sacco, ma anche teatro per bambini, da un Parco da favola fino agli spettacoli di burattini col maestro Mirabassi.

Non mancheranno presentazioni di libri, esposizioni: a Palazzo della Penna la mostra cittadina di arte visiva PG-X, nonché la mostra Radici e foglie soltanto, prorogata fino all’otto agosto. Da segnalare la mostra al Santa Maria della Misericordia in onore di Pietro Crocchioni, celebre fotografo perugino scomparso e, in Corso Bersaglieri, l’esposizione Velocità, dedicata a modellini di auto e moto.

Vista la felice esperienza dell’anno scorso vedremo ancora tanto cinema con Notti Magiche, l’arena itinerante del PostModernissimo e Cinema Zenith tra Pila, Collestrada e Monteluce.

“Tra le novità, gli spettacoli dell’Accademia del Donca con Arcordando Dante – ci tiene a sottolineare Varasano – Abbiamo celebrato il settecentenario di Dante durante tutto l’anno, con mostre e conferenze di elevato valore scientifico, e quindi non poteva mancare, con un po’ di leggerezza, anche questa lettura tra il serio e lo scherzoso.”

Cecilia Berioli ha illustrato nei dettagli il ricco programma dei cinque concerti delle albe e tramonti ognuno con una tematica particolare. Il primo, domani sera, 23 luglio a Monteripido, con un omaggio a Chick Corea, grande artista contemporaneo appena scomparso.

Paolo Galmacci e il cantante Stefano Rinaldi Miliani hanno ricordato che grazie al grande successo di pubblico degli anni precedenti si è potuti arrivare a questa quarta edizione che vede Perugia diventare centro di produzione lirica. Oltre al Gran Gala è in programma il Barbiere di Siviglia di Rossini per il 25 luglio.

“E’ un palinsesto molto ricco – conclude Varasano – al quale si aggiungeranno sicuramente altri appuntamenti strada facendo e qualche piccola sorpresa, a settembre, con attività di progettazione europea targate URBACT.

Durante i giorni di Umbria Jazz abbiamo avuto in soli nove giorni 50% di visitatori in più rispetto all’anno scorso per la Cappella di San Severo e per il Museo civico di Palazzo della Penna. Un segnale decisamente incoraggiante per una stagione di rilancio che premia l’impegno profuso dall’amministrazione, dagli operatori e da tutti coloro che, a vario titolo e con diverse professionalità e competenze, cooperano e hanno cooperato per la promozione della cultura in città, in vista delle riaperture dei musei, durante queste ultime e, prima ancora, nei mesi di chiusura forzata.

In varie città limitrofe vediamo replicati i nostri eventi: essere copiati non ci dispiace, anzi, significa che la nostra è una formula vincente e che funziona.”

Il programma, suscettibile di continui aggiornamenti, è visibile e scaricabile dal sito del Comune e dai social istituzionali.

Modifiche e integrazioni saranno segnalate e aggiornate online in tempo reale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*