Costantino D’Orazio è il nuovo direttore della Galleria nazionale dell’Umbria

è uno storico dell’arte e saggista italiano

Costantino D’Orazio è il nuovo direttore della Galleria nazionale dell'Umbria

Costantino D’Orazio è il nuovo direttore della Galleria nazionale dell’Umbria

Costantino D’Orazio è il nuovo direttore della Galleria nazionale dell’Umbria. Costantino D’Orazio, nato a Roma il 1º giugno 1974, è uno storico dell’arte e saggista italiano. Ha una lunga carriera nel campo dell’arte, avendo lavorato come critico d’arte e curatore presso il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 2014 al 2017. Attualmente, lavora presso il Museo Pietro Canonica in Villa Borghese.

D’Orazio è noto per la sua attività critica e curatoriale. Nel 1998, ha fondato con Ludovico Pratesi l’Associazione culturale Futuro, con la quale ha organizzato mostre ed iniziative di arte contemporanea a Roma, in Italia e all’estero. Ha curato numerose installazioni in aree pubbliche e esposizioni artistiche.

Oltre alla sua attività curatoriale, D’Orazio è anche un prolifico scrittore. Ha pubblicato numerosi libri nei quali spiega agli appassionati le vite dei più grandi artisti e i segreti nascosti nelle loro opere. Tra le sue opere più note ci sono “Caravaggio segreto”, “Leonardo segreto”, “Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio”, e “Vite di artiste eccellenti”14.

D’Orazio è anche un volto noto in radio e in televisione, dove racconta la storia dell’arte italiana. È stato conduttore della rubrica AR Frammenti d’Arte su RaiNews 24 e del programma Bella davvero su Radio 2, e collaboratore di Geo&Geo su Rai 3.

La Galleria Nazionale dell’Umbria è un prestigioso museo statale italiano situato nel Palazzo dei Priori di Perugia. Ospita la più grande collezione di opere d’arte umbra, insieme ad alcune delle opere più significative dell’arte dell’Italia centrale, che vanno dal XIII al XIX secolo.

La Galleria offre ai visitatori la possibilità di ammirare una vasta gamma di opere d’arte, organizzate in mostre temporanee e permanenti. Inoltre, la Galleria organizza regolarmente eventi speciali e mostre temporanee per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Se stai pensando di visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua visita sul loro sito web. Ricorda di controllare gli orari di apertura e le tariffe dei biglietti prima di pianificare la tua visita.


Il Ministero della Cultura comunica l’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore dei seguenti musei italiani, di prima e di seconda fascia.

I direttori dei musei di prima fascia, indicati dal Ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice, sono:

Renata Cristina Mazzantini per la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea: attuale curatrice del progetto Quirinale contemporaneo, consulente del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici. La terna comprende anche Micol Forti e Bartolomeo Pietromarchi.

Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi: attuale Direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma. La terna comprende anche Paola D’Agostino ed Edith Gabrielli.

Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte: Direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi. La terna comprende anche Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini.

Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera: attuale Presidente del Museo Maga di Gallarate. La terna comprende anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde.

I direttori dei musei di seconda fascia, individuati dal Direttore generale Musei, prof. Massimo Osanna, sono: Federica Zalabra per il Museo Nazionale d’Abruzzo: Direttore regionale Musei Abruzzo, delegata dal Direttore generale Musei sul Museo Nazionale D’Abruzzo. La terna comprende anche Cristina Collettini e Mirella Serlorenzi.

Costantino D’Orazio per la Galleria Nazionale dell’Umbria: Funzionario storico dell’arte presso la Sovrintendenza comunale di Roma, curatore di esposizioni di arte antica (XVI e XVII secolo) e contemporanea, divulgatore. La terna comprende anche Francesca Riccio e Mirella Serlorenzi.

Fabrizio Sudano per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia. La terna comprende anche Elena Rita Trunfio e Stella Falzone.

Thomas Clement Salomon per le Gallerie Nazionali di Arte Antica: storico dell’arte e giurista, museologo e organizzatore di mostre. Responsabile di progetti per la Galleria Borghese e Direttore scientifico del Gruppo MoMo-Skyra. La terna comprende anche Maria Cristina Terzaghi e Cinzia Ammannato.

Stella Falzone per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto: archeologa, staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna. Ha diretto numerosi progetti di valorizzazione, scavo archeologico e musealizzazione. La terna comprende anche Anita Guarnieri e Luigina Tomay.

Alessandra Necci per le Gallerie Estensi: storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su Isabella d’Este, Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de’ Medici e Luigi XiV. Docente nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss “Guido Carli”. La terna comprende anche Giovanni Sassu e Paola D’Agostino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*