Capitale italiana della Cultura 2025, si candidano Assisi, Spoleto e Orvieto
Tre città umbre candidate per la Capitale italiana della Cultura 2025. Si tratta di Assisi, Spoleto e Orvieto. Sono 16 le località di tutta Italia che hanno presentato la manifestazione d’interesse al Ministero per partecipare al titolo per l’anno 2025. Manca Perugia, che ha già ricevuto il titolo nel 2015.
I tre centri umbri dovranno vedersela con Agrigento; Aosta; Asti; Bagnoregio (Viterbo); Città Metropolitana di Reggio Calabria; Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant’Angelo (Foggia); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L’Aquila); Roccasecca (Frosinone) e Sulmona (L’Aquila).
Le città partecipanti entro il 13 settembre presenteranno il proprio dossier di candidatura. Il dossier deve contenere: il titolo; il progetto della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività previste; l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento.
Entro il 15 novembre la commissione definirà la short list delle 10 finaliste.

Commenta per primo