Al MANU giovedì 22 conferenza “La Ruota della Fortuna”

Anche il MANU partecipa alla mostra urbana “Donne al centro”, tre i percorsi da giovedì 11 novembre al 19 dicembre

Al MANU giovedì 22 conferenza “La Ruota della Fortuna”

Al MANU “L’immaginario mitologico dantesco e la Ruota della Fortuna”Venerdì 22 ottobre, alle ore 16,30, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia), introdotta dalla direttrice Maria Angela Turchetti, conferenza su “L’immaginario mitologico dantesco e la Ruota della Fortuna”,con Veruska Picchiarelli, Emanuela Monini e Chuan Li.

Il prezioso affresco che arricchisce una delle celle domenicane del museo, valorizzato in occasione della mostra “Charun Demonio e l’immaginario mitologico dantesco”, offre l’occasione per riflettere sul tema della Fortuna, trattato da Dante nel VII canto dell’Inferno.

Sulla parete compare una interessante e rara raffigurazione di una Ruota della Fortuna interpretata in senso strettamente moraleggiante. Le figure aggrappate al cerchio, spinto dalla capricciosa personificazione della sorte, si imbestialiscono quanto più si avvicinano alla vetta.

Tra gli astanti colti nell’atto di osservare con partecipazione l’incessante movimento circolare si distinguono due personaggi, che indicano il Vir dolorum raffigurato nella porzione inferiore del dipinto, portandolo all’attenzione del malcapitato avvinghiato al margine inferiore della ruota, come a lasciare presagire ‘l’opportunità’ della condizione del misero, equiparata a quella del Cristo patiens e indicata come viatico per la redenzione dell’anima. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Necessario Green Pass

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*