A Castiglione del Lago Goffredo Bettini presenta il libro “Carte segrete”

goffredo-bettini-2(umbriajournal.com by AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Domenica 29 settembre alle ore 18 presso il ristorante “La pigra tinca” Goffredo Bettini, membro della Direzione nazionale del Partito Democratico, presenterà il suo ultimo libro “Carte segrete” (Aliberti Editore). “Carte segrete” è la prosecuzione ideale di “Oltre i partiti”, innanzitutto perché si parla di politica nazionale ma non solo. Si parla molto anche di Roma e del suo futuro. E soprattutto perché qui Bettini, forse per la prima volta è incalzato a dovere dal suo intervistatore, Carmine Fotia, parla a lungo di sé e mette a nudo la sua anima.

Goffredo Maria Bettini è appassionato fin da giovanissimo di politica e cinema e quando si iscrisse alla Fgci conobbe Walter Veltroni, con cui condividerà tali interessi ed a cui sarà sempre politicamente molto legato. Dal 1977 al 1979 è segretario romano della FGCI e successivamente entra nella segreteria nazionale della federazione giovanile, negli anni in cui ne è presidente nazionale Massimo D’Alema. Dal 1986 al 1990 è segretario comunale del PCI a Roma e nel 1989 viene eletto consigliere comunale con il PCI. Mantiene i suoi due incarichi dopo la svolta della Bolognina e la conseguente nascita del PDS. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei Deputati. Nel 1993, è lo stratega della candidatura di Francesco Rutelli a sindaco di Roma, che venne poi eletto al secondo turno in Dicembre. Nella prima giunta Rutelli, svolge la funzione di Capogruppo del PDS in Consiglio Comunale. Nel 1997, a seguito della seconda vittoria alle elezioni comunali capitoline di Francesco Rutelli a sindaco di Roma, viene nominato assessore ai Rapporti Istituzionali del Comune; si dimette da tale incarico dopo due anni per divenire presidente dell’Auditorium di Roma. Alle regionali del 2000 approda al consiglio regionale del Lazio, venendo eletto con i DS. Nel 2001 viene rieletto alla Camera e diventa membro del direttivo nazionale dei DS. Alle Politiche del 2006 viene eletto senatore per la prima volta. In occasione delle primarie del PD, si schiera con Walter Veltroni ed al termine delle consultazioni entra nel primo esecutivo del PD come Coordinatore Fase Costituente.

La presentazione sarà coordinata da Simone Sacco, vice Segretario comunale del PD: interverranno il Sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino e Leandro Pacelli, Segretario comunale del PD. (AKR)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*