Fondazione Rita Levi-Montalcini, progetti umanitari per istruzione donne africane

Rita Levi Montalcini

La Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus è stata fondata nel gennaio 2001 dal premio Nobel Rita Levi-Montalcini. La fondazione si prefigge di promuovere attività e progetti per garantire l’accesso all’istruzione e la specializzazione negli studi a bambine, ragazze e donne africane. In questo continente la situazione di scolarizzazione e alfabetizzazione della popolazione è ancora molto drammatica, soprattutto per donne e bambine per le quali l’accesso all’istruzione è ancora più difficile. Fornire istruzione e formazione professionale significa donare alle donne gli strumenti per giungere ad una piena consapevolezza di sé e dei propri diritti, agevolare la possibilità di realizzazione personale, ma anche creare competenze che saranno messe a disposizione della collettività.

L’accesso all’istruzione per le bambine e le donne africane assume infatti una cruciale importanza sia per quello che riguarda la prevenzione di discriminazioni e prevaricazioni all’interno della società, sia per la possibilità di uno sviluppo socio-economico e culturale dei paesi africani.

Per questo motivo la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus favorisce attraverso numerosi progetti l’alfabetizzazione e l’istruzione femminile per assicurare alle donne africane e alle loro comunità un presente ed un futuro migliore. I progetti attivati dalla fondazione sul territorio africano sono numerosi e seguono diversi itinerari di sviluppo: oltre ai progetti a sostegno dell’alfabetizzazione e dalla formazione scolastica primaria e secondaria la Fondazione promuove anche progetti di formazione universitaria e professionale, per sostenere progetti di studio ad alta specializzazione in Africa come all’estero, altrimenti non accessibili.

Infine una parte dei progetti attivi sul territorio africano mira all’educazione alla salute e alla formazione di personale medico-infermieristico, per favorire da una parte occupazione e competenze in ambito sanitario, e per informare dall’altra la popolazione sulle problematiche relative ai rischi sanitari come nel caso dell’informazione e della prevenzione sul virus dell’HIV. In questi territori difatti l’importanza della formazione in ambito sanitario è strategica per aumentare l’accesso all’assistenza sanitaria di qualità alla popolazione che oggi è estremamente limitato. In Mozambico, un paese segnato da una forte instabilità politica e sociale, precarietà economica e un’alta diffusione di malattie come AIDS, malaria, tubercolosi, la Fondazione Rita Levi-Montalcini, ha ad esempio promosso un programma di formazione medica attraverso l’elargizione di Borse di studio in medicina e dell’educazione per 9 ragazze che diversamente non avrebbero avuto accesso a tali studi.

Queste donne hanno dunque avuto la possibilità di continuare gli studi ed in futuro avranno maggior opportunità di trovare un impiego e di mettere a disposizione le proprie competenze. a favore di tante altre meno fortunate. Sul sito della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus troverete tutti i progetti portati avanti dalla Fondazione con un’accurata descrizione, e la possibilità di donare online una somma di denaro da destinare alla fondazione. Inoltre è possibile rimanere sempre aggiornati sulle attività della Fondazione Rita Levi-Montalcini attraverso il blog presente sul sito, ma anche grazie ai social network come Youtube, Twitter e Facebook dove la fondazione è molto attiva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*