#StopAbbandoni, parte la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali

 
Chiama o scrivi in redazione




#StopAbbandoni, parte la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali

Per contrastare l’abbandono degli animali durante l’estate, il Comune di Perugia, la Consulta degli Animali e il Garante per la Tutela degli Animali hanno voluto avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con l’hashtag #StopAbbandoni.

Alla realizzazione del video della campagna, girato al canile sanitario e in quello comunale, hanno collaborato tutti i membri della Consulta degli Animali, in particolare il Presidente Luca Valigi, la Vice presidente Maria Cristina Morbello, Riccardo Mencaglia Consigliere di maggioranza; Francesca Forlucci, Garante per la Tutela degli Animali, Brigitta Favi Responsabile UOS Randagismo Usl Umbria 1 Servizi Veterinari Sanità animale, Lisa Ficai dell’associazione 4zampe, Monica Andreani per l’associazione Gesti d’Amore, Graziella Crescentini Gori presidente della L.A.V. (Lega Antivivisezione), Paola Tintori dell’E.N.P.A., Sabrina Marianeschi Oipa Italia, Marco Gobbi di WildUmbria, Andrea Bellachioma di Asd PerugiaCity Dog , Paolone Gaetanina, Enrico Sguilla e Vitaliano Gaggi del Gruppo Cinofilo Perugino, Laura Cibeca dell’Associazione Speed Dog, Alice Delicati di Avi Associazione Vegani Internazionale, Luca Spitoni dell’associazione Animal Save, Federica Martinelli e Simone Santarelli del Centro Martinelli, quindi Agility Dog Santa Sabina, Anta Onlus Sezione di Perugia rappresentata da Donatina Di Leo e il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia nella persona del Prof. Fabrizio Rueca.

Le immagini del video presentano cani felici insieme ai propri padroni, in momenti di socialità con le famiglie che se ne prendono cura e con le quali gli animali stessi convivono in perfetta armonia. Ma non mancano immagini che raccontano, invece, la tristezza degli amici a 4 zampe che vengono abbandonati e costretti a una vita solitaria nei canili.

In considerazione del fatto che, secondo i dati più recenti, una famiglia su due convive con un animale domestico, il Comune di Perugia, la Consulta degli Animali e il Servizio Veterinario della Usl Umbria 1 con la campagna #StopAbbandoni intendono anche informare la cittadinanza sulle diverse possibili soluzioni offerte per evitare l’abbandono degli animali, sui servizi e l’assistenza a disposizione di chi adotta un cane, nonché guidare all’adozione consapevole attraverso il servizio di pre e post affido, gestito dal canile sanitario e comunale. Non ultimo, la campagna intende informare in maniera chiara sul fatto che l’abbandono degli animali costituisce reato ai sensi dell’art. 727 del codice penale per cui “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

La campagna sarà visibile su tutti i canali social del Comune di Perugia, sulla testata giornalistica Perugia Comunica, nonché sui siti e canali social di tutti i partner. Inoltre, il claim e l’hashtag #StopAbbandoni è stato stampato anche sulle mascherine che indossano tutti i membri della Consulta degli Animali, per veicolare il messaggio anche al di là degli strumenti classici della comunicazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*