Cinghiali, un suono salva gli automobilisti, nuovo sistema di dissuasione acustica

Mancini Propone Calendario Venatorio Derogato per Cinghiali
foto repertorio

Cinghiali, un suono salva gli automobilisti, nuovo sistema di dissuasione acustica

La questione degli animali selvatici che attraversano le strade, come cinghiali, caprioli e cavalli, è un problema complesso e difficile da risolvere. L’imprevedibilità del loro comportamento rende difficile prevenire incidenti stradali. Tuttavia, una nuova soluzione sta emergendo a Città della Pieve, dove un esperimento sta utilizzando la dissuasione acustica per scoraggiare gli animali dal attraversare le strade.

Le opzioni tradizionali per affrontare questo problema includono l’installazione di reti lungo i lati delle strade o l’utilizzo di dissuasori. Mentre le reti possono essere costose e richiedere molto tempo per essere installate, i dissuasori, in particolare quelli acustici, sembrano essere una soluzione più semplice ed efficace.

L’esperimento a Città della Pieve utilizza un suono particolare per dissuadere gli animali dal proseguire la loro corsa attraverso la strada. Questo suono è simile a quello usato dai cacciatori per annunciare il loro arrivo, un suono che spesso segna la fine della vita di un animale selvatico. Questo “requiem preventivo” utilizza una telecamera “doppler” per rilevare l’arrivo dei veicoli fino a 500 metri di distanza.

Il sistema è anche dotato di sensori termici autonomi che possono rilevare la presenza di animali vicino alla strada. Quando un animale viene rilevato, il sistema attiva un segnale luminoso per avvertire i conducenti in arrivo, incoraggiandoli a rallentare. Se un conducente non riduce la velocità, il sistema di dissuasione acustica entra in azione, riproducendo il suono di una battuta di caccia al cinghiale per spaventare l’animale e farlo allontanare dalla strada.

Si stima che nella sola provincia di Perugia, circa 15.000 animali perdano la vita ogni anno a causa di collisioni con veicoli. Questo nuovo sistema di dissuasione acustica potrebbe salvare sia la vita degli animali selvatici che quella degli automobilisti, offrendo una soluzione al problema degli incidenti stradali che coinvolgono animali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*