“Vivere il Parco di Pianello”, le iniziative del Circolo Arci di Pianello

Un calendario di appuntamenti tutti da seguire all'aria aperta

"Vivere il Parco di Pianello", le iniziative del Circolo Arci di Pianello
foto archivio 2024_ Aliuscia Pelucca

“Vivere il Parco di Pianello”, le iniziative del Circolo Arci di Pianello

di RitaPaltracca

Un ricco calendario di appuntamenti a pochi km da Perugia, nella suggestiva frazione di Pianello nel quale il Circolo Arci di Pianello propone “Vivere il Parco di Pianello 2025”, un progetto di valorizzazione delle peculiarità culturali e naturalistiche del territorio periferico.

"Vivere il Parco di Pianello", le iniziative del Circolo Arci di Pianello
Il Parco di Pianello è un luogo pubblico che assume un ruolo di notevole rilevanza per la vita sociale e culturale della comunità locale, diventando un centro di aggregazione e di svago per quella fascia di popolazione compresa tra 1/14 anni e per il loro genitori o un luogo di socializzazione e d’impiego del tempo libero per gli adolescenti, uno spazio di  relax e di sana vita all’aperto per la popolazione anziana.

"Vivere il Parco di Pianello", le iniziative del Circolo Arci di Pianello
foto archivio 2024_ Aliuscia Pelucca

Il Parco può anche essere un centro di aggregazione e formazione culturale attraverso una serie di iniziative mirate e adattate al quel particolare ambiente naturale quali,  presentazioni di libri, incontri culturali di vario genere, concerti di musica, serate dedicate alla canzone d’autore, serate di eno-gastronomia, giornate dedicate al gioco all’aria aperta.

Il calendario con le seguenti iniziative:

– sabato 22 marzo, ore 17.30
Presentazione del libro “Prodigi a Perugia” di Fabio Maria Ciuffini  (Francesco Tozzuolo Editore)
Il resoconto di un viaggio nel tempo, un allegro intreccio tra passato, presente e futuro”. Alla presentazione sarà presente l’Assessore del Comune di Perugia, Fabrizio Croce. L’incontro è patrocinato dal Comune di Perugia.

– domenica 4 maggio, dalle ore 15.00
“Un tuffo nel passato alla riscoperta dei giochi di una volta” , un pomeriggio dedicato al gioco in compagnia all’area aperta. Partecipazione del  prof. Vasco Fioriti che con la sua variegata collezione di trottole da tutto il mondo farà divertire grandi e piccini, oltre alla presenza di Michele Volpi di Liberbici e la sua performance di lettura e narrazione: “C’è posto per tutti! Storie di inclusione”.
I racconti proposti rappresentano storie di rispetto e di inclusione e suggeriscono a noi tutti di non fermarci alle apparenze, bensì di osservare con uno sguardo privo di pregiudizi gli esseri viventi che ci stanno accanto, uomini, donne e bambini, ma anche animali, piante e la natura in genere.
L’iniziativa gode  del patrocinio del Comune di Perugia.

– domenica 22 giugno
“Pizzata sotto le stelle”

– sabato 5 luglio
Serata speciale dedicata ai giovani all’insegna della musica e del divertimento al Parco con DJ set Maty Lucano
Musica anni 70-80-90 italiana e straniera a partire dalla mitica Raffaella Carrà per passare a Rino Gaetano , Battisti , I Queen, Deepeche Mode, Spice Girls e tanti altri

– domenica 21 settembre
Tradizionale pranzo di fine estate nella Palestra di Pianello. Il ricavato del pranzo sarà utilizzato per acquistare un nuovo gioco per bambini da donare e installare nel Parco di Pianello.

Non vi resta che partecipare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*