PERUGIA, NUOVO DISTRIBUTORE ACQUA, ZONA CUPA

Distributore acqua Pian di Massiano
Distributore acqua Pian di Massiano
Distributore acqua Pian di Massiano

(umbriajournal.com) PERUGIA – E’ la quarta installazione di fontanella pubblica per l’erogazione di acqua naturale, frizzante e refrigerata, quella della Cupa. Dopo Pian di Massiano, Ponte San Giovanni e Villa Pitignano (i cui lavori sono stati consegnati lunedì scorso), ora è la volta della zona della Cupa, a servizio del centro storico.

Il progetto definitivo è stato approvato ieri pomeriggio, su proposta dell’assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali, Lorena Pesaresi. Con il via libera della giunta al progetto definitivo per la realizzazione della fontanella pubblica alla Cupa si completa il quadro delle installazioni previste. L’importo dei lavori è di 90.000 euro.

L’assessore Pesaresi: “Con questa ultima struttura abbiamo coperto il servizio su tutto il territorio comunale, limitando, in questo modo, spostamenti e appesantimenti di traffico veicolare privato. In questi anni, i riscontri ottenuti con questo progetto sono stati più che positivi. Forte e crescente è stata la domanda e il consumo di acqua pubblica, un bene pubblico da tutelare, e altrettanto importante è stato il contributo che abbiamo apportato alla riduzione di immissione di bottiglie di plastica nell’ambiente.

In sostanza, l’operazione ha portato a due benefici immediati: la promozione dell’ uso sostenibile di acqua potabile dell’acquedotto civico e la riduzione della produzione globale dei rifiuti”. Nel frattempo, “sono stati consegnati, lo scorso lunedì 2 dicembre, i lavori per la realizzazione della fontanella a Villa Pitignano”.

Dati complessivi relativi alle fontanelle di Pian di Massiano e Ponte San Giovanni dal giorno di erogazione e fino a giugno 2013 4.088.070 litri erogati complessivi 2.725.380 bottiglie riutilizzate (risparmiate e non immesse in commercio) 81.760 kg. di plastica risparmiata 362.465 kg. di CO2 evitata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*