“InsiemEnergia: Un tour per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili arriva a Perugia

InsiemEnergia: Un tour per la promozione delle CER

“InsiemEnergia: Un tour per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili arriva a Perugia

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, partecipa all’evento per sostenere la diffusione delle energie rinnovabili

Il prossimo lunedì 8 aprile, la città di Perugia ospiterà una tappa del tour “InsiemEnergia”, un’iniziativa che mira a promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutta Italia. Questo evento itinerante, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere, è dedicato alla divulgazione e alla promozione di un modello energetico innovativo e sostenibile.

L’evento si svolgerà presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, situato in via Pellas, 81/83 a Perugia, a partire dalle 15.15. Tra i partecipanti ci saranno figure istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

Il tour “InsiemEnergia” si propone di far conoscere e diffondere le opportunità offerte dal nuovo modello energetico, incentivato attraverso un recente provvedimento del governo. Questo modello è particolarmente rilevante per l’Umbria, una regione caratterizzata da numerosi piccoli borghi, dove le CER possono esprimere al meglio il loro potenziale a favore delle comunità locali.

L’obiettivo del tour è di aumentare la consapevolezza tra tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici delle potenzialità di uno strumento innovativo come l’autoproduzione e l’autoconsumo di comunità. Il decreto CER prevede sia una tariffa incentivante che un contributo a fondo perduto, offrendo un’opportunità di sviluppo sostenibile in tutte le realtà italiane, in particolare per i comuni con meno di cinquemila abitanti, numerosi in Umbria.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia, e Paolo Arrigoni, Presidente del GSE. Seguiranno gli interventi di approfondimento di vari esperti del settore, tra cui il Ministro Pichetto, che fornirà una panoramica sull’importante ruolo delle CER nella sfida energetica dell’Italia.

Durante l’evento, il GSE metterà a disposizione degli enti locali e delle imprese uno sportello informativo per approfondire i servizi relativi alle CER, agli incentivi per l’efficienza energetica e alle misure PNRR.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*