C’è una farmacia a Bastia Umbra dove non passano a raccogliere farmaci scaduti, la denuncia |Video

C'è una farmacia a Bastia Umbra dove non passano a raccogliere farmaci scaduti, la denuncia |Video

 

C’è una farmacia a Bastia Umbra dove non passano a raccogliere farmaci scaduti, la denuncia |Video

La Gesenu non va a svuotare il bidone dei farmaci scaduti. E’ quanto accade alla Farmacia San Francesco di Ospedalicchio a Bastia Umbra. A darne comunicazione alla nostra redazione è il titolare della Farmacia, il dottor Ettore Sisani.

All’esterno della farmacia c’è, infatti, un ‘bidoncino’ dove vengono buttati dai residenti i medicinali scaduti. Il contenitore, purtroppo, da diversi giorni è pieno e nonostante i tanti solleciti, nessuno si è ancora visto e i medicinali stanno a “cuocere” sotto il sole. Per rimediare al problema è stato messo anche un cartone accanto.

«Sono sette o otto volte che li chiamiamo, anche due volte al giorno – riferisce il dottor Sisani -. La risposta è sempre la stessa: ‘sollecitiamo la ditta’. Adesso c’è la puzza e ci sono anche delle reazioni chimiche all’interno. Loro dovrebbero passare una volta al mese, in caso di necessità c’è il numero verde da chiamare».

Gesenu è pagata per fare questo servizio che hanno garantito. La società dei rifiuti ha una convenzione con Federfarma, la Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani.

«Sono rifiuti tossici – conclude il titolare – con le temperature che ci sono state ad agosto e continuano ad esserci (in quel contenitore vengono buttate anche le siringhe usate) può essere pericoloso».

Il dottor Sisani ha anche detto di aver chiesto a Gesenu di «cambiare il contenitore che giace lì da 20 anni, ma questo non è ancora avvenuto. Se continua così, siamo costretti ad eliminare il bidoncino, ma così facendo viene meno un servizio che offriamo alla comunità. Alcuni colleghi farmacisti lo hanno già fatto».

Ricordiamo che nei pressi della farmacia c’è anche una scuola.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
14 × 22 =