Umbria cuore verde d’Italia, innovazione e futuro giovani

Umbria cuore verde d’Italia, innovazione e futuro giovani

Proietti: Zes opportunità per ricerca, sostenibilità e imprese

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha delineato oggi una visione ambiziosa per la regione, durante l’incontro promosso da The European House Ambrosetti sul tema “Costruire il futuro: Zes, giovani, innovazione e ricerca per l’Umbria”. Secondo Proietti, l’Umbria può diventare il cuore verde dell’Italia mediana, valorizzando innovazione, economia circolare e tecnologie avanzate come il Waste-to-Hydrogen, per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani e sostenere le aree interne.

La presidente ha sottolineato come crisi globali, energetiche e ambientali colpiscano soprattutto le PMI locali e le aree periferiche, richiedendo un piano regionale di crescita e politiche energetiche efficienti, compresa la gestione pubblico-privata delle concessioni idroelettriche. Le criticità umbre, ha spiegato Proietti, comprendono infrastrutture carenti, spopolamento, bassa produttività e difficoltà di internazionalizzazione delle imprese, ma anche eccellenze nei cluster scientifici, nel Made in Umbria, nel turismo, nell’enogastronomia e nella manifattura avanzata.

L’iniziativa Zes viene definita da Proietti come una leva strategica, semplificando iter burocratici e accesso al credito, e permettendo alla regione di diventare apripista per innovazione, ricerca e sostenibilità. In questo contesto, la presidente ha anche annunciato impegno su infrastrutture fondamentali, dall’alta velocità ferroviaria al nodo Orte-Falconara, con l’obiettivo di rendere l’Umbria competitiva e attrattiva per i giovani talenti. La fonte del comunicato è la Presidenza della Regione Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*