Pd Umbria contro Bandecchi sul blocco dell’ospedale Narni-Amelia

Pd Umbria contro Bandecchi sul blocco dell’ospedale Narni-Amelia

La dichiarazione
“La salute non può essere oggetto di scambi politici o minacce”

Nota dei consiglieri regionali del Partito democratico

Perugia, 26 agosto 2025 – “Gravissime e inaccettabili”: così i consiglieri regionali del Partito democratico definiscono le dichiarazioni del sindaco di Terni e presidente della Provincia, Stefano Bandecchi, in merito al progetto dell’ospedale unico Narni-Amelia.

Il Pd attacca duramente le affermazioni del primo cittadino, che ha dichiarato di voler impedire la realizzazione del nuovo presidio sanitario fino a quando non saranno chiariti tempi e modalità di costruzione del nuovo ospedale di Terni. Bandecchi avrebbe anche minacciato di bloccare ogni atto in Provincia se non verranno fornite garanzie sulle sue priorità, sollevando perplessità sul suo ruolo e possibili conflitti di interesse.

“È intollerabile – si legge nella nota congiunta dei consiglieri dem – ridurre un diritto fondamentale come quello alla salute a una logica di contrattazione politica tra istituzioni. Il progetto di Narni-Amelia è già stato istruito, finanziato e autorizzato ed è pensato come struttura complementare al nuovo ospedale di Terni. Non può essere usato come leva o merce di scambio per fini politici o personali”.

Il Pd sottolinea inoltre che la materia sanitaria è competenza esclusiva della Regione Umbria, e che un presidente della Provincia non ha alcun potere formale per bloccare opere pubbliche già approvate e finanziate.
“Le sue esternazioni rischiano di compromettere le risorse disponibili, provocare ritardi e creare potenziali danni erariali, con ricadute concrete sui servizi ai cittadini”.

Secondo i consiglieri democratici, quello dell’ospedale Narni-Amelia rappresenta un presidio strategico per il territorio e una risposta necessaria al fabbisogno sanitario della zona sud dell’Umbria. “Non accettiamo – concludono – che la salute venga piegata a dinamiche di potere o giochi di forza istituzionale. Condanniamo con fermezza ogni tentativo di ostacolare progetti già deliberati che garantiscono un servizio fondamentale ai cittadini del nostro territorio”.

Il Pd ribadisce, infine il proprio sostegno al completamento del progetto ospedaliero, invitando tutte le istituzioni a mantenere un atteggiamento responsabile e collaborativo, nel rispetto delle competenze e dei bisogni dei cittadini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*