Confronto sul diritto alla salute: evento pubblico a Orvieto

Il COSP organizza un dibattito su SSN e sistemi sanitari internazionali

Confronto sul diritto alla salute: evento pubblico a Orvieto
credits: Matteo del Lungo

Confronto sul diritto alla salute: evento pubblico a Orvieto

Confronto sul diritto – Il 28 settembre 2024, alle ore 18, presso il Teatro del Carmine di Orvieto, il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica (COSP) organizzerà il suo secondo incontro pubblico, dal titolo “Il Diritto alla Salute ed il SSN: un confronto con altre nazioni”. L’incontro vedrà la partecipazione del professor Maurizio del Pinto, responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Ospedale di Perugia, come relatore, e sarà moderato da Emma Scanu, presidente del COSP.

Il dibattito si focalizzerà sull’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), che quest’anno celebra il 46º anniversario, confrontandolo con altri modelli sanitari internazionali. L’obiettivo è quello di riflettere sui punti di forza che rendono il SSN italiano uno dei più avanzati al mondo e, allo stesso tempo, considerare come rinnovarlo in funzione dei cambiamenti sociali in atto in Italia. L’incontro offrirà spunti di riflessione su come migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi sanitari pubblici, in un contesto di trasformazione demografica e sociale.

Il COSP si distingue per la sua missione di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana. Attraverso iniziative concrete, come quella dell’incontro al Teatro del Carmine, il comitato mira a stimolare un dibattito pubblico sulla necessità di rafforzare il sistema sanitario e difendere i servizi locali. Una delle azioni principali del COSP è la petizione popolare che chiede il mantenimento del Distretto Sanitario di Orvieto, opponendosi alla sua fusione con i distretti di Terni e Narni-Amelia, come previsto dal nuovo Piano Sanitario Regionale.

La petizione, lanciata in risposta alla delibera della Giunta Regionale, ha trovato ampio riscontro tra i cittadini, con numerose firme già raccolte sia online che nei punti fisici predisposti. Fino al 31 ottobre 2024, sarà possibile firmare la petizione presso vari banchetti distribuiti nel territorio. Tra i prossimi appuntamenti per la raccolta firme ci sono:

  • Orvieto, mercoledì 25 settembre in Piazza Monte Rosa, dalle ore 8:30 alle 10:30
  • Orvieto, sabato 28 settembre, dalle ore 10 alle 13, presso l’atrio del Palazzo dei Sette in Corso Cavour
  • Allerona Scalo, lunedì 23 settembre, dalle 9:30 alle 12 in via Orvieto
  • Allerona Scalo, martedì 24 settembre, dalle 9:30 alle 12 in piazza Fratelli Bandiera

Oltre ai banchetti mobili, sono stati attivati punti di raccolta fissi in diverse località, tra cui Allerona, presso gli uffici comunali; Attigliano, nella farmacia locale; Bagnoregio, presso la sanitaria Mancini in via del Divino Amore; Castiglione in Teverina, presso l’ufficio anagrafe e la farmacia. Ad Orvieto, le firme possono essere raccolte in vari luoghi, tra cui il negozio CicloStile in Corso Cavour, la libreria Arcimboldo in via Filippeschi e lo “Scalo Community Hub” di Orvieto Scalo.

L’incontro del 28 settembre rappresenta un’occasione per i cittadini di Orvieto e delle zone limitrofe per informarsi, partecipare attivamente al dibattito sulla salute pubblica e supportare la causa del COSP. La battaglia per il mantenimento del Distretto Sanitario locale è vista dal comitato come un primo passo per preservare l’efficienza e l’autonomia della sanità territoriale, evitando l’accentramento dei servizi nelle grandi città e assicurando un’adeguata assistenza medica anche nelle aree più periferiche.

In questo contesto, il ruolo dei cittadini è cruciale. Il COSP sottolinea che la difesa del diritto alla salute non può essere demandata esclusivamente alle istituzioni, ma richiede l’impegno diretto di tutta la comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*