Bartoccini MC Restauri Perugia, segnali positivi nel primo test contro Roma
La Bartoccini MC Restauri Perugia ha fatto il suo debutto nella stagione 2024/2025 in un allenamento congiunto contro la Roma Volley, mercoledì 4 settembre. La squadra, soprannominata “Black Angels”, ha giocato davanti al proprio pubblico, offrendo sprazzi di buona pallavolo nonostante la sconfitta al tie-break. Il test ha fornito indicazioni utili, anche se il risultato finale, con il successo della squadra capitolina, è stato poco significativo in questo contesto di pre-season.
L’incontro si è concluso dopo oltre due ore di gioco con i punteggi di 18-25, 25-23, 25-23, 32-34 e 10-15. Le Black Angels hanno alternato momenti di ottimo gioco a cali di concentrazione, normali in questa fase della preparazione. Se non fosse stato per qualche errore nel finale del quarto set, Perugia avrebbe potuto chiudere il match con una vittoria. Tuttavia, l’attenzione è stata posta più sui progressi della squadra piuttosto che sul risultato.
Tra le protagoniste del match spicca Nemeth, che si è unita alla squadra solo da pochi giorni ma è già apparsa in buona forma, contribuendo con 21 punti. Anche Rastelli, Bartolini e Gryka hanno offerto buone prestazioni, mostrando un’intesa crescente con il resto della squadra. L’allenatore Andrea Giovi ha avuto modo di sperimentare diverse formazioni, facendo ruotare tutte le giocatrici a disposizione.
Dopo la partita, Giovi ha espresso soddisfazione per alcuni aspetti del gioco, sottolineando però la necessità di migliorare su vari fronti. “Era importante confrontarci con un’avversaria diversa per capire dove dobbiamo focalizzarci”, ha dichiarato il tecnico. “In alcune situazioni non siamo stati brillanti, soprattutto in attacco, dove abbiamo lavorato molto dal punto di vista fisico. Puntiamo a migliorare in elementi come la copertura e il secondo tocco. Le nuove giocatrici si sono ambientate bene, ma dobbiamo continuare a lavorare con intensità e qualità”.
Anche il presidente della Bartoccini MC Restauri, Antonio Bartoccini, ha fatto il punto dopo il match, esprimendo parziali soddisfazioni. “Abbiamo visto alcune cose buone, ma siamo ancora indietro in certe aree, come la ricezione. Alcune atlete non sono ancora al massimo della condizione, ma è normale in questo momento della stagione. Siamo stati altalenanti, ma ci sono spunti positivi su cui i tecnici possono lavorare”, ha commentato.
L’allenatrice della squadra, Maria Irene Ricci, si è detta soddisfatta dell’esperienza, pur riconoscendo la necessità di trovare i giusti ritmi di gioco. “Essendo una squadra nuova, dobbiamo trovare il nostro ritmo. Siamo state sempre vicine nel punteggio e abbiamo messo in campo quel qualcosa in più che ci serviva per prendere fiducia. Le nuove compagne mi danno sicurezza, anche se ci sono ancora meccanismi da affinare. Sono fiduciosa”, ha dichiarato.
Le Black Angels ora si preparano per il prossimo appuntamento di pre-season: un altro allenamento congiunto, questa volta contro la Savino Del Bene Scandicci, vice-campione d’Italia. La sessione si terrà sabato 7 settembre con inizio alle ore 14.30. Prima di questa sfida, la squadra avrà un giovedì di riposo, per poi tornare al lavoro nel pomeriggio al Palabarton, con allenamenti previsti sia venerdì mattina che pomeriggio.
La partita contro Scandicci sarà un ulteriore banco di prova per valutare i progressi della squadra in vista dell’inizio ufficiale della stagione.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – ROMA VOLLEY 2-3
Set: 18-25, 25-23, 25-23, 32-34, 10-15
BARTOCCINI MC RESTAURI: Gryka 10, Traballi 9, Orlandi, Pecorari 4,
Ricci 2, Bartolini 12, Cogliandro 6, Nemeth 21, Gardini 3, Rastelli 11,
Ungureanu 7, Sirressi (L1), Recchia (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
ROMA VOLLEY: Provaroni 3, Salas 6, Ciarrocchi 11, Rotar 26, Rucli 1,
Adelusi 16, Schoelzel 5, Mirkovic 4, Muzi, Costantini 5, Zannoni (L1), Cicola
(L2). N.e.: Melli, Orvosova. All.: Cuccarini. Ass.: Tortorici
PERUGIA: b.s. 18, ace 4, ric. pos. 50 %, ric. prf. 19 %, att. 42 %, muri 12
ROMA: b.s. 13, ace 7, ric. pos. 62 %, ric. prf. 31 %, att. 38 %, muri 12

Commenta per primo