Innovazione e Sviluppo Sostenibile: L’Europa e l’Imprenditoria Locale
Nel contesto delle attività elettorali per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’onorevole Massimiliano Smeriglio, membro uscente del Parlamento europeo e candidato per la lista di Alleanza Verdi Sinistra (AVS) per la circoscrizione del Centro Italia, ha tenuto un incontro significativo. Accompagnato dal consigliere comunale Josè Kenny e da una delegazione di Sinistra Italiana di Terni, Smeriglio ha visitato il Mich, un incubatore di start-up di proprietà del Maestrale group, situato nella zona industriale-artigianale di Maratta.
Questo incontro ha messo in luce l’energia imprenditoriale che caratterizza questa struttura di servizio per le piccole e medie imprese innovative. Ha evidenziato l’importanza che l’Europa, le sue azioni e i fondi comunitari attribuiscono alla creazione di nuove imprese. Le aziende ospitate dal Mich hanno già iniziato la transizione ecologica, energetica e digitale. Decine di imprese e centinaia di lavoratori sono impegnati nei settori innovativi dell’intelligenza artificiale, della mobilità alternativa, dell’energia rinnovabile, dell’economia circolare e della finanza del futuro.
Più tardi, nella stessa mattinata, Nichi Vendola, presidente nazionale di Sinistra Italiana, l’onorevole Smeriglio e il consigliere Kenny, insieme ad una delegazione di Sinistra Italiana Terni, sono stati ricevuti presso lo stabilimento ternano Arvedi AST, dall’amministratore delegato Ing. Menecali e dal direttore del personale Dott. Scordo.
L’incontro è stato l’occasione per discutere l’andamento del mercato, le prospettive industriali e i programmi di investimento del gruppo. È stato sottolineato l’urgente bisogno di firmare l’accordo di programma con il governo, atteso da troppo tempo, che include il lancio dei progetti di decarbonizzazione, con l’introduzione dell’idrogeno verde tra le fonti energetiche, la realizzazione della linea di laminazione del magnetico, strategica per la conquista del mercato dei motori elettrici, e l’implementazione del progetto di recupero scorie, che si inserisce a pieno titolo nei progetti territoriali di economia circolare.
La giornata si è conclusa con un incontro sui temi della pace e della situazione internazionale attuale, che ha visto Vendola e Smeriglio confrontarsi con esperti e con il numeroso pubblico presente. Questi incontri rappresentano un passo importante verso un futuro più sostenibile e innovativo, con l’Europa al centro di questo cambiamento.

Commenta per primo