Trasimeno, Leonelli (Pd): Pesca sportiva può essere volano per il turismo

Leonelli ha chiesto un'audizione con le associazioni di pesca sportiva Fiop Fipsas, alla presenza dell’Assessore al Turismo e allo Sviluppo economico

trasimeno
Leonelli (Pd) annuncia la presentazione di un'interrogazione sui provvedimenti per la disinfestazione dei chironomidi al Trasimeno

“La pesca sportiva come volano per lo sviluppo turistico ed economico del lago Trasimeno”. È questa l’idea lanciata dal consigliere regionale del Partito Democratico, Giacomo Leonelli, che ha chiesto alla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, di assegnare alla Commissione consiliare competente l’audizione con le associazioni di pesca sportiva Fiop Fipsas, alla presenza dell’Assessore al Turismo e allo Sviluppo economico. Leonelli chiede di sentire queste associazioni sullo sviluppo turistico, marketing territoriale, questioni ambientali e legislative connesse alla pesca sportiva.

“La richiesta dell’audizione – spiega Leonelli – nasce dopo l’iniziativa, alla quale ho partecipato ieri sera a Passignano sul Trasimeno, organizzata proprio dalle associazioni di pesca sportiva Fiop Fipsas. La sensazione è che ci possa essere una buona prospettiva di sviluppo turistico dell’area del Trasimeno legata a questo settore, come successo in altre esperienze simili in Italia e in Europa.

“Per questo vogliamo capire inseme alle associazioni quelle che possono essere le prospettive di sviluppo della pesca no-kill e la ricaduta economica, anche sull’indotto, di una pratica che si sta diffondendo sempre di più, con quasi 2 milioni di praticanti solo in Italia”.

“D’altronde il settore del turismo ecocompatibile, del turismo ‘dolce’ che rispetta l’ambiente e il territorio – conclude Leonelli – è quello che si sposa meglio con le caratteristiche del lago Trasimeno e dell’Umbria in generale. Serve uno sforzo comune, mettere insieme le nostre energie, per creare le migliori condizioni per poterlo sviluppare al meglio e realizzare davvero un bel progetto per il Trasimeno e la nostra Regione”

1 Trackback / Pingback

  1. Trasimeno, Leonelli (Pd): Chironomidi, si provveda a efficace disinfestazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*