Terremoto: Legnini, chance Recovery Fund ma serve sinergia

A UrbanPromo, "coraggio, progetti e responsabilità di tutti"

 
Chiama o scrivi in redazione


Terremoto: Legnini, chance Recovery Fund ma serve sinergia

Terremoto: Legnini, chance Recovery Fund ma serve sinergia

“Le opportunità offerte dalle risorse del Recovery Fund sono importanti e vanno colte soprattutto per sostenere un processo di rinascita e rilancio dell” economia dei territori colpiti. Ma per compiere il passo decisivo occorrono coraggio, idee e progetti, un nuovo equilibrio tra semplificazione, legalità e le responsabilità che tutti i protagonisti della ricostruzione, in particolare i professionisti, devono mettere in campo”.

  • È quanto ha detto il commissario straordinario per il sisma 2016, Giovanni Legnini, concludendo i lavori del seminario sulla ricostruzione in Centro Italia nell” ambito della rassegna UrbanPromo alla Triennale di Architettura di Milano.

L” incontro, moderato dal vice direttore del Corriere della Sera, Daniele Manca, è servito per fare il punto sulle nuove strategie di ricostruzione dei borghi appenninici distrutti dal sisma, con i contributi di Stefano Boeri, Pierluigi Mantini e Pierluigi Properzi, sulle strategie di sviluppo con le misure contenute nel pacchetto sisma del progetto di Recovery Plan italiano, che vale circa 3,5 miliardi di euro, messo a punto dal Commissario su incarico del premier Giuseppe Conte, e coordinato da Romano Benini, sugli aspetti finanziari, con Andrea Nuzzi di Cassa Depositi e Prestiti e sul contesto istituzionale della ricostruzione, con la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e gli assessori regionali di Lazio e Marche, Claudio Di Berardino e Guido Castelli. (ANSA).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*