Sport e integrazione, “Giornata dei ragazzi” 2014

sport_disabile_530TODI – Favorire l’accesso e la partecipazione alle attività sportive del territorio comunale ai ragazzi con disagio sociale o disabilità psico-motorie e promuovere l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani richiedenti asilo e rifugiati politici.

È l’obiettivo delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Todi e da Unicef in occasione della “Giornata dei ragazzi 2014”, patrocinata dalla Regione Umbria, che si terrà martedì 3 giugno 2014 presso la Sala del Consiglio comunale di Todi ed il Parco della Rocca.

Durante la giornata, alle 17.30 alla Sala del Consiglio comunale, sarà firmato l’accordo tra Comune di Todi, Istituto Artigianelli Crispolti, CONI (Comitato Regionale Umbria) e Comitato Italiano Paralimpico (Umbria) per l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani con disagio sociale o disabilità psico-motorie e gli ospiti del servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici (SPRAR).

La giornata sarà aperta alle ore 9 dai saluti dei rappresentanti istituzionali e dall’inaugurazione della mostra dei lavori degli alunni delle scuole elementari e medie di Todi allestita nella Sala del Consiglio comunale nell’ambito del progetto Unicef “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. Dopo il saluto della classe IIF della Scuola secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” diretta dalla prof.ssa Natalia Benedetti e gli interventi delle autorità, la mattinata proseguirà alle 10.30 al Parco della Rocca con un’attività di educazione motoria degli alunni delle classi V della scuola primaria, attività finanziata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Todi per le scuole dell’infanzia ed elementari tuderti.

Nel pomeriggio, alle 17.30 presso la Sala del Consiglio comunale, dopo gli interventi delle autorità e degli ospiti del Centro SPRAR, è prevista la firma dell’accordo tra Comune di Todi, Istituto Artigianelli Crispolti, CONI, Comitato Paralimpico per l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani con disagio sociale o disabilità psico-motorie e gli ospiti del servizio di protezione richiedenti asilo e rifugiati politici. Alle 18.30, sempre alla Sala del Consiglio comunale, si svolgerà il concerto dell’orchestra degli alunni delle Scuole “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi”.

Durante la giornata saranno raccolte offerte il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef per la costruzione di strutture scolastiche e igienico-sanitarie in Siria e nei Paesi di accoglienza dei profughi.

“GIORNATA DEI RAGAZZI 2014” – PROGRAMMA
Martedì 3 giugno 2014, Città di Todi
Patrocinio Regione Umbria

Ore 9 – Sala del Consiglio comunale
Saluti istituzionali
Inaugurazione mostra lavori alunni scuole elementari e medie di Todi – Progetto Unicef “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”
Saluto ufficiale a cura della classe IIF della Scuola secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” diretta dalla prof.ssa Natalia Benedetti

Interventi:
Sindaco di Todi
Presidente della Regione Umbria
Paolo Brunetti – Presidente Regionale UNICEF
Silvio Improta – Dirigente scolastico Scuola Media “Cocchi-Aosta”
Silvana Raggetti – Dirigente Scuola primaria di Todi
Interventi dei ragazzi e consegna degli attestati di “Scuola Amica”
Coordina: Assessore alle Politiche Sociali Comune di Todi

Ore 10.30 – Parco della Rocca
Attività di educazione motoria degli alunni delle classi V della Scuola primaria

Ore 17.30 – Sala del Consiglio comunale
Interventi:
Assessore alle Politiche Sociali Comune di Todi
Domenico Ignozza – Presidente CONI Regionale (Umbria)
Francesco Emanuele – Presidente Comitato Italiano Paralimpico (Umbria)
Sua Ecc. Mons. Benedetto Tuzia- Istituto Artigianelli Crispolti
Interventi degli ospiti del Centro SPRAR

Firma dell’accordo tra Comune di Todi, Istituto Artigianelli Crispolti, CONI e Comitato Paralimpico Italiano per l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani con disagio sociale o disabilità psico-motorie e gli ospiti del servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici

Ore 18.30 – Sala del Consiglio comunale
Concerto dell’orchestra della Scuola secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi” diretta dalla prof.ssa Natalia Benedetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*