Campionati Europei 2024, Italia terza nel fioretto

Nonostante la mancanza dell’oro, la squadra si conferma come una delle più forti d’Europa

Campionati Europei 2024, Italia terza nel fioretto
Campionati Europei 2024, Italia terza nel fioretto

Campionati Europei 2024, Italia terza nel fioretto

Campionati Europei 2024 – Durante la quarta giornata dei Campionati Europei 2024 di Basilea, dedicata alle competizioni a squadre, la squadra italiana del fioretto maschile ha raggiunto un notevole terzo posto. La squadra, composta dai medagliati individuali Tommaso Marini (oro) e Alessio Foconi (argento), insieme a Guillaume Bianchi e Filippo Macchi, ha fatto il suo debutto contro il Belgio, dominando la partita con un punteggio convincente di 45-28.

La squadra italiana, ammessa ai quarti di finale per diritto di classifica, ha continuato il suo percorso con una sfida emozionante in semifinale contro l’Ungheria. I fiorettisti italiani, sotto la guida del Commissario tecnico Andrea Cerioni e assistiti dal maestro Filippo Romagnoli, hanno lottato punto su punto contro un avversario difficile. Nonostante la loro determinazione, l’Ungheria ha prevalso all’ultimo colpo, vincendo con un punteggio stretto di 44-43.

Nella finale per il terzo e quarto posto, l’Italia ha affrontato la Polonia. Gli azzurri hanno dimostrato la loro superiorità, vincendo decisamente con un punteggio di 45-25 e assicurandosi il terzo posto sul podio. Il contributo del campione ternano Alessio Foconi è stato particolarmente significativo, la sua esperienza e determinazione hanno contribuito in modo decisivo al successo della squadra.

È importante ricordare che l’anno scorso la squadra italiana aveva conquistato il primo posto ai Campionati Europei di Cracovia 2023. Quest’anno, anche senza l’oro, la squadra di fioretto maschile italiana si conferma come una delle più forti d’Europa, mantenendo alta la fiducia in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*