Un anno senza Leo Cenci, oggi una messa per ricordarlo

 
Chiama o scrivi in redazione


Un anno senza Leo Cenci, oggi una messa per ricordarlo

Un anno senza di te, un anno senza Leo! E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Leonardo Cenci. Un anno in cui l’entusiasmo, il sorriso e la determinazione di Leo hanno animato il ricordo e le azioni della famiglia, degli amici e dei tanti volontari che Leo aveva stregato e fatto avvicinare al volontariato con “Avanti tutta Onlus”, la sua creatura. E così oggi i suoi familiari, parenti, amici e la sua associazione lo hanno voluto ricordare con una santa messa che si è svolta nella cattedrale di San Lorenzo.

«Noi siamo qui a ricordare Leonardo, ma chissà se ci starà facendo una linguaccia – ha detto il prete durante l’omelia -. Ha scherzato con la morte e forse anche con le nostre tristezze e paure».

Il parroco ha ricordato tutte le cose che ha fatto: «ma quello che più importa – ha aggiunto – è con quale spirito lo ha fatto e credo che sia l’eredità più grande e più bella. Leo ha vissuto intensamente anche quegli spiccioli di vita, questo è il suo insegnamento, non si è ripiegato su sé stesso. Lui ha vissuto l’attimo fuggente, con piena intensità e partecipazione. Ha fatto di quell’istante fuggente un capolavoro, una realizzazione piena. Questo è un grande patrimonio per tutti noi. Leonardo ci ha comunicato questo, oltre all’accettazione della propria fragilità, e la fragilità era la sua malattia. L’ha trasformata – ha concluso il parroco – in qualcosa di costruttivo e positivo e non è scontato convivere con le proprie fragilità».

Dopo la sua morte Avanti tutta Onlus è riuscita ad andare avanti, con la stessa caparbietà che Leo ha insegnato attraverso l’esempio quotidiano e costante. Una grande comunità, in campo con progettualità ed iniziative tese a diffondere l’idea del benessere della persona, della lotta alla malattia e delle buone pratiche sportive, ma anche della gioia condivisa. (Tommaso Benedetti).


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*