La Zuccona a Terni è stata sfregiata con un pennarello indelebile

La Zuccona a Terni è stata sfregiata con un pennarello indelebile

La Zuccona a Terni è stata sfregiata con un pennarello indelebile

Il centro di Terni è stato teatro di una serie di atti vandalici che stanno suscitando preoccupazione nella comunità. L’ultima vittima è stata la statua simbolo del parco “La Passeggiata”, la Zuccona, che è stata sfregiata con un pennarello indelebile. Questo episodio segue altri incidenti come il danneggiamento di un putto e la vernice versata sulle opere di Mattiacci nel parco Ciaurro.

Tra il 13 giugno e il 10 agosto, il centro città è stato colpito da vari episodi di vandalismo. Durante le ore notturne, i vandali hanno riversato rifiuti di ogni genere nelle aree verdi, come accaduto il 18 giugno. Durante il giorno, l’area pedonale è stata invasa dalle auto. Il 13 giugno, la fontana ottagonale all’interno della Passeggiata è stata danneggiata, con il putto decapitato e successivamente rimosso dall’amministrazione comunale.

Nelle recenti settimane, è stato scoperto che anche la statua della Zuccona, amata dai ternani tanto quanto la fontana di piazza Tacito, è stata danneggiata. Michele Rossi di Terni Civica, che frequenta spesso la Passeggiata in bicicletta, ha denunciato questi episodi gravi e la mancanza di controlli adeguati.

“La Passeggiata non è un parco qualsiasi è il nostro parco storico. Ricco di elementi archeologici ed elementi identitari della nostra città – scrive Michele Rossi su Facebook. Se non lo si sa o non lo si capisce non portandogli il rispetto che merita anche pensando ad un uso corretto e consono dei suoi spazi (dopo il mercatino si parla del ritorno delle feste di partito) si succederanno sempre più nuovi atti vandalici. E’ prima di tutto una questione di tipo culturale, prima che di controlli e videosorveglianza”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*