
Incontro su gestione sale operatorie ospedali umbri
Incontro su gestione – L’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, ha convocato un incontro per discutere l’organizzazione delle sale operatorie negli ospedali umbri. All’incontro hanno partecipato il direttore regionale, Massimo D’Angelo, i direttori delle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, e delle Usl 1 e 2. Erano presenti anche il presidente dell’Ordine professioni infermieristiche di Perugia, Nicola Volpi e Isabella Caracciolo dell’OPI di Terni, in rappresentanza della presidente, Manuela Ruffinelli.
L’incontro era necessario per garantire ai cittadini la certezza sui tempi in cui vengono effettuati gli interventi chirurgici e per affrontare il tema dell’efficientamento. Questo significa trovare una modalità sincrona per la gestione organizzativa delle sale operatorie.
L’assessore Coletto e il direttore D’Angelo hanno sottolineato la necessità di allineare l’organizzazione delle sale operatorie e di stabilire un orario di inizio al mattino degli interventi chirurgici e un tempo fisso per l’intervallo tra gli interventi chirurgici. Questo dovrà essere rispettato su tutto il territorio regionale anche per eliminare lunghe inattività delle sale.
L’incontro si è concluso con l’impegno dei direttori delle Aziende sanitarie e ospedalieri e dei presidenti degli ordini degli infermieri, di avviare l’organizzazione dei percorsi per poi arrivare, nell’arco di due settimane, a stilare un regolamento in materia finalizzato a uniformare l’attività.
Infine, è stato deciso che saranno declinate in modo chiaro quelle tipologie di interventi chirurgici che potranno essere effettuati ambulatorialmente.
Commenta per primo