Celebrazione liturgica in onore delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato a Perugia
La Cattedrale di San Lorenzo di Perugia è stata oggi teatro della celebrazione del tradizionale appuntamento liturgico dedicato alle Forze Armate, ai Corpi Armati dello Stato e alle Forze di Polizia della regione Umbria. Questo evento, che si svolge nel periodo che precede il Santo Natale, è stato organizzato dal Comando Militare Esercito “Umbria”, nell’ambito dei propri compiti istituzionali.
La funzione religiosa è stata officiata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve. La cerimonia ha visto la presenza delle massime Autorità civili locali e la partecipazione dei Comandanti regionali e del rispettivo personale dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, della Polizia Provinciale e Municipale e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre ai loro familiari.
Le musiche che hanno accompagnato e impreziosito la Santa Messa sono state curate ed eseguite dalla corale della Polizia Municipale del capoluogo di regione. Durante la sua omelia, l’Arcivescovo Maffeis ha sottolineato il valore dell’impegno e la continua dedizione degli uomini e delle donne in uniforme che indirizzano il proprio operato quotidiano per la sicurezza e la salvaguardia della collettività, in un momento come quello attuale caratterizzato da profonda tristezza, conflitti e violenza diffusa. Ha esortato i presenti a “continuare a portare la luce nel buio della notte”.
Al termine del rito religioso, il Monsignore ha ringraziato il Colonnello Stefano Silvestrini, Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”, per aver coordinato l’evento. Ha inoltre formulato i migliori auguri di un sereno Natale alle numerose Autorità intervenute, a tutti i presenti ed alle loro famiglie. Questa celebrazione rappresenta un momento di riconoscimento e gratitudine per l’importante lavoro svolto quotidianamente dalle Forze Armate e dai Corpi Armati dello Stato.
Commenta per primo