Urne aperte anche oggi, lunedì, 132 mila umbri al voto, affluenza ore 23 di domenica al 46,26%

Urne aperte anche oggi, lunedì, 132 mila umbri al voto, affluenza ore 23 di domenica al 46,26%

Urne aperte per le elezioni amministrative in sette Comuni dell’Umbria, dove i cittadini sono chiamati a rinnovare i consigli comunali e ad eleggere il proprio sindaco. Alle 7 hanno aperto i 192 seggi allestiti dalle sette amministrazioni comunali chiamate al voto.

Affluenze ore 12, domenica 14 maggio

Queste le affluenze nei singoli comuni alle ore 12 di domenica: Terni 11,91%, Cannara 16,99%, Corciano 11,66%, Monte Santa Maria Tiberina 14,77%, Passignano sul Trasimeno 16,46%, Trevi 13,02%, Umbertide 16,98.

Affluenze ore 19, domenica 14 maggio

Queste le affluenze nei singoli comuni alle ore 19 di domenica: Terni 35,11%, Cannara 46,10%, Corciano 33,83%, Monte Santa Maria Tiberina 49,03%, Passignano sul Trasimeno 40,19%, Trevi 38,01%, Umbertide 48,19%.

Affluenze ore 23, domenica 14 maggio

Queste le affluenze nei singoli comuni alle ore 23 di domenica: Terni 44,10%, Cannara 57,91%, Corciano 43,60%, Monte Santa Maria Tiberina 60,51%, Passignano sul Trasimeno 48,98%, Trevi 47,91%, Umbertide 58,58%.


Nella provincia di Terni urne aperte solo nel capoluogo mentre in quella di Perugia toccherà a Corciano (16.944 elettori), Umbertide (12.560), Trevi (6.900), Passignano (4.847), Cannara (3.521) e Monte Santa Maria Tiberina (967).

Terni, Corciano e Umbertide sono gli unici Comuni con più di 15 mila abitanti e, quindi, i soli dove potrebbe servire il ballottaggio due settimane dopo. La prima scommessa da vincere per tutti i candidati sarà quella della partecipazione al voto.

Nei 192 seggi insediati in totale, sono 133.333 i cittadini chiamati alle urne, oltre la metà dei quali (87.622) al voto nella città di Terni.

A Terni la sfida è tra sette candidati: non è stato riproposto il sindaco uscente Leonardo Latini (Lega) perché il centrodestra, unito, ha deciso di puntare sull’assessore uscente al bilancio Orlando Masselli (FdI), sostenuto anche dalle liste di Forza Italia, Terni Masselli Sindaco, Terni Protagonista, Liberali e Riformisti-Nuovo Psi e Terni Civica.

Il centrosinistra si affida invece al professore universitario Josè Maria Kenny, appoggiato dal Partito Democratico e dalle due civiche Kenny innovare per Terni e Civici Sinistra Verdi-Kenny per Terni.

Il Movimento Cinque Stelle candida il medico anestesista, consigliere comunale uscente, Claudio Fiorelli, a ‘capo’ di un polo alternativo formato anche dalle liste Bella Ciao e Terni Conta.

Poi l’imprenditore e presidente della Ternana Calcio, Stefano Bandecchi, candidato a sindaco di Alternativa Popolare, supportato da altre tre liste: Con Bandecchi per Terni, Terni per Loro e Noi con Terni.

E ancora, Paolo Cianfoni candidato a sindaco dell’Alleanza degli Innovatori, Emanuele Fiorini con la civica Fiorini per Terni e Silvia Tobia per Potere al Popolo.

Il secondo Comune più grande è Corciano (16.934 elettori), dove la corsa per la poltrona di sindaco è a tre: il centrosinistra schiera il suo vice Lorenzo Pierotti, sostenuto dalle liste Pierotti Sindaco, Uniti per Corciano, Alleanza Verdi-Sinistra e Lorenzo Pierotti Sindaco. A contendergli la fascia saranno il candidato del centrodestra Daniele Padovano (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Insieme per Corciano-Umbria Civica) e Chiara Fioroni per il Movimento 5 Stelle.

A Umbertide (12.547 elettori), sono sei i candidati a sindaco: quello uscente, Luca Carizia, tenta il bis appoggiato dal centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Umbertide per Carizia Sindaco, Umbertide in Movimento). Il centrosinistra schiera Sauro Anniboletti (sostenuto da Partito Democratico, Umbertide Partecipa, Riformisti-Umbertide Cambia, Sinistra per Umbertide-Alleanza Sinistra Verdi), mentre Giampaolo Conti è il candidato del Movimento 5 Stelle. Roberta Nanni è sostenuta dalla civica Patto23, Federico Rondoni da Corrente, e Pier Giacomo Tosti dalle liste Libera il Futuro e Spazio Civico Comune.

A Trevi (6.888), finita l’esperienza di Bernardino Sperandio, saranno due i candidati sindaco: in pista per il centrosinistra c’è Giuseppe Rosichetti, alla guida della lista Trevi Bene Comune, che se la dovrà vedere con Ferdinando Gemma, per la lista civica Uniti per Trevi.

A Passignano sul Trasimeno (4.837 votanti) a contendersi lo scranno di sindaco sono l’uscente Sandro Pasquali, a capo della lista di centrosinistra Per Passignano, ed Ermanno Rossi anche lui già sindaco della cittadina lacustre, con Passignano nel futuro.

È sfida a due anche a Cannara, dove il sindaco uscente Fabrizio Gareggia, con la lista Cannaresi liberi appoggiata dal centrodestra, affronterà la trentenne Silvia Sirci, candidata con la lista di centrosinistra Insieme per Cannara.

Il comune più piccolo chiamato alle urne, quello di Monte Santa Maria Tiberina (967 votanti): la sindaca uscente, la Dem Letizia Michelini, si candida con la lista Un Impegno Comune. Dall’altra parte, per il centrodestra, ci sarà Francesco Algeri Rignanese, che guiderà la lista Uniti per Cambiare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*