
Oggi Lega e Forza Italia in Assemblea sono stati piccoli piccoli
Oggi Lega e Forza Italia in Assemblea sono stati piccoli piccoli.. che delusione per i tanti Umbri che soffrono e speravano in una prova di maturità. Sono molto addolorato per la posizione della Lega e di Forza Italia. Non per la bocciatura dell’ennesima proposta di buon senso ma perché ho visto la miopia e l’assenza di senso del dovere che mi aspetto da ogni Consigliere Regionale eletto nell’esercizio del suo ruolo, prima di tutto, a servizio dei cittadini per il bene comune, piuttosto che servo di partito.
- Oggi doveva essere un giorno di festa in cui tutta la Politica convergeva per il bene degli Umbri con gioia a sostegno di chi soffre… oltre le economie di partito, avviando un percorso con obiettivi chiari e giusti. Purtroppo non è andata così.
Oggi era in votazione la mozione che riprendeva interamente un atto, frutto del lavoro di anni di Consiglieri della maggioranza e della minoranza della passata legislatura, audizioni di associazioni e famiglie, studi di funzionari e centinaia di ore di lavoro.
LEGGI ANCHE – Bocciata mozione per cura non autosufficienti, Lega contro Fratelli d’Italia
L’atto fu votato all’unanimità da tutte le forze politiche allora presenti in Commissione. Era finalizzato a rafforzare il sistema di protezione sociale e di cura delle persone non autosufficienti e delle relative famiglie assicurando un progetto personalizzato che, garantendo la libertà di scelta, potenziasse l’offerta delle prestazioni e dei servizi volti a favorire la permanenza nel proprio domicilio. Così io l’ho ripresentato, riprendendo quel cammino interrotto soltanto a causa della fine anticipata della passata legislatura.
- Spiegassero loro il motivo per cui hanno deciso di astenersi dal votare la mozione, pur avendone elogiato il contenuto. Astensione che secondo il regolamento dell’Assemblea equivale a voto contrario, facendo così naufragare un lavoro di grande qualità.
La Lega e Forza Italia dovrebbero chiarire a tutti noi Umbri perché, in piena pandemia, con le risorse di tempo limitate al massimo per tutti, hanno deciso di buttare al vento mesi e mesi di lavoro. Soltanto perché allora non erano al governo, ma all’opposizione? E se chi oggi detiene la maggioranza non firma un atto (nonostante io ho invitato tutti a farlo), mettendo in esclusiva la bandiera, allora un atto, anche se giusto, non può passare?
LEGGI ANCHE – Rafforzamento protezione sociale, volano stracci tra Fratelli d’Italia e Lega
Una mozione indica degli obiettivi, dei principi, una strada da seguire. Spetta poi alla Giunta della Regione entrare nel merito per dargli corpo e renderla operativa.. come è giusto che sia…. ma ancora una volta la cecità, l’arroganza, sono stati più forti del buon senso, del riconoscere il merito di quello che si propone e non di chi lo propone.
LEGGI ANCHE – Mozione disabilità, Lega, grave e inopportuno atteggiamento FdI
Voglio ringraziare chi, anche nella maggioranza, ha deciso di sostenere il documento, andando oltre le etichette politiche, perché i partiti sono importanti ma le persone e le cose giuste vengono sempre prima.
-
Abbiamo assistito in aula ad un balletto triste. Mi dispiace molto per i tanti cittadini che soffrono.
Mi dispiace molto di non essere riuscito a portare a casa degli Umbri, insieme a tutta l’assemblea legislativa, un risultato diverso. Scusatemi.
Commenta per primo