Cannabis terapeutica, farmaco o droga? Un convegno a Perugia

Cannabis terapeutica, farmaco o droga? Un convegno a Perugia

Cannabis terapeutica, farmaco o droga? Un convegno a Perugia Cannabis terapeutica, farmaco o droga? E’ il titolo di un convegno che si terrà il 27 ottobre 2018, alle ore 9 presso il Park Hotel di Ponte san Giovanni a Perugia. Organizzato dal Gruppo Consiliare regione Umbria Socialisti Riformisti – Territori per l’Umbria metterà in risalto le “Potenzialità farmacologiche della Cannabis”.

Il convegno sarà presieduto da Cesare Carini, Segretario regionale PSI Umbria. Con i saluti di Claudio Bendini prenderà il via con la relazione introduttiva del dottor Adiberto Favilli, sulla storia e attualità della Cannabis per uso medico. A seguire gli interventi del dottor G. Ballerini sull’Uso Cannabis nelle malattie reumatiche, del dottor E. Battaglia sull’Applicazione nella medicina veterinaria e il dottor A. Betti parlerà del ruolo del farmacista.

Le conclusioni saranno affidate a Luca Barberini, assessore alla sanità della Regione Umbria e a Silvano Rometti, consigliere regionale dell’Umbria.

E proprio il consigliere Rometti ha presentato in consiglio regionale una interrogazione alla giunta chiedendo all’assessore Luca Barberini “qual è, allo stato attuale, l’iter previsto per l’approvvigionamento  di farmaci cannabinoidi a scopo terapeutico nella formulazione in gocce, se tale tipo di somministrazione risulti essere, ad oggi, di facile reperibilità e se la Regione intende attivarsi al fine di facilitare ulteriormente l’accesso all’uso di farmaci cannabinoidi secondo tale modalità di somministrazione”.

Barberini ha spiegato che esiste una legge regionale al riguardo. In Umbria ci sono oltre 60 casi in trattamento attraverso l’utilizzo di cannabis a scopo terapeutico ed in alcuni di essi si è riscontrata di grande utilità ed efficacia nel percorso assistenziale.

Rometti ha ribadito la complessità della questione, evidenziando la certezza che la Giunta sia consapevole e stia lavorando rispetto ad esigenze oggettive sentite non solo in Umbria”. La giunta, tra l’altro, si è già impegnata a favorire la produzione e somministrazione di farmaci cannabinoidi e scopo terapeutico secondo la formulazione in gocce.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*