Blu – Perugia Civica: Parte la Formazione Politica Civica

 
Chiama o scrivi in redazione


Blu - Perugia Civica: Parte la Formazione Politica Civica

Blu – Perugia Civica: Parte la Formazione Politica Civica

Blu – Perugia Civica: Parte la Formazione Politica Civica Nilo Arcudi, presidente di Perugia Civica e Adriana Galgano, presidente di Blu– Bella Libera Umbria, hanno presentato oggi il progetto: ‘Formazione Politica Civica’ “

© Protetto da Copyright DMCA

È fondamentale per le realtà Civiche come le nostre coinvolgere le cittadine ed i cittadini, avvicinandoli all’esperienza politica e poi amministrativa – ha dichiarato Nilo Arcudi. Noi riteniamo di farlo attraverso la discussione dei temi reali che interessano la vita delle nostre comunità e dei nostri territori.

Lo facciamo coinvolgendo nella nostra “Formazione Politica Civica” come “formatori” figure di assoluto talento e competenza che sanno esprimere, al massimo livello, innovazione, visione e concreta progettualità. E’ attraverso questo percorso che riteniamo che i nostri amministratori, i nostri militanti e sostenitori ma soprattutto tanti cittadini, tra cui auspichiamo molte donne e molti giovani, possano in maniera positiva avvicinarsi ad una politica civica che, mettendo da parte le posizioni precostituite ed i pregiudizi ideologici, ha come unico obiettivo la risposta ai bisogni ed alle aspettative della comunità di Perugia e dell’Umbria.

PerugiaCivica&Blu sono nate e si sono confederate per fare questo. Il percorso di formazione che inizia oggi è decisivo nella visione strategica che stiamo mettendo in campo. Da un lato la formazione politica e culturale e dall’altro la realizzazione della nostra Idea di città con “I dieci progetti per Perugia” su cui lavoriamo quotidianamente nel nostro impegno istituzionale ed amministrativo al comune di Perugia.

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” E’ la frase di Nelson Mandela che ci ha ispirato nel disegnare questa prima parte della formazione politica – prosegue Adriana Galgano. In Blu e Perugia Civica abbiamo il più umile obiettivo di dare il nostro contributo per cambiare in meglio la vita e le prospettive di ogni cittadino dei nostri territori.

Per farlo lavoriamo per una politica civica che abbia una visione alta e nobile, lavori concretamente e quotidianamente per la realizzazione di progetti concreti e non sia subalterna a schieramenti già precostituiti. E’ per questo che la nostra Formazione Politica Civica parte il 24 marzo alle 18 con l’incontro ‘Autonomia Regionale’ con Pierpaolo Vargiu, esponente di spicco dei Riformatori sardi, il più antico partito della Sardegna, nato nel 1996. Prosegue il 13 aprile 2021 alle 18 con ‘Innovazione’ dove Stefano Quintarelli, esperto di fama europea di tecnologie presenterà il suo libro: ‘Intelligenza artificiale: cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà.’

L’innovazione è per Blu e Perugia Civica la principale leva per lo sviluppo. I Civici non vogliono posti a tavola. Se li conquistano. Per questo l’11 maggio 2021, ore 18, Andrea Causin, Senatore del gruppo Europeisti-MAIE-Centro Democratico, ci fornirà insieme ad Alex Torchio, esperto di social, strategie e conoscenze per organizzare campagne elettorali vincenti. Lo sanno bene visto che hanno svolto un grande lavoro per le campagne elettorali del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. La solidarietà e il coinvolgimento del Terzo settore nel nostro sistema di welfare è uno degli obiettivi di Blue Perugia Civica.

L’11 giugno ore 18 ci parla di questo tema, Daniela Monni, imprenditrice, per 7 direttrice Caritas. E’ attualmente la Presidente della Commissione Welfare nella Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Conoscere per deliberare è uno dei nostri mantra. Per questo abbiamo invitato il 30 giugno alle ore 18 Elena Stanghellini, insigne professoressa, ordinaria di Statistica all’Università di Perugia, a parlarci del rapporto tra statistica e decisione politica.

Chiude questa prima fase della nostra Formazione Politica Civica il 13 settembre 2021, ore 18, Felicia Giudice, giornalista di Agorà a Rai 3 con notevole esperienza in Tv e in Radio. Ci confronteremo su come affrontare la comunicazione politica in radio e in TV e quali sono gli errori da evitare.”

Parallelamente – conclude Galgano – proseguono gli incontri organizzati dalla Connessione di Perugia di Blu e del Coordinamento di Perugia Civica con i protagonisti ed esperti locali, il primo dei quali è sull’Urbanistica. Un grande lavoro che intende essere il primo nucleo della Scuola di Formazione Civica.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*