Perugia, Associazione Borgo Bello elegge nuovo Direttivo e presenta prossime attività

 
Chiama o scrivi in redazione


Perugia, Associazione Borgo Bello elegge nuovo Direttivo e presenta prossime attività

Luana Cenciaioli è la nuova Presidente dell’Associazione Borgo Bello di Perugia.

Lo ha stabilito nelle settimane scorse, prima delle misure restrittive assunte per contrastare l’emergenza sanitaria, l’assemblea dei soci riunita per discutere il rinnovo del consiglio direttivo e programmare le iniziative da organizzare per il periodo natalizio.

Luana Cenciaioli, già direttrice del MANU (Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria), succede a Orfeo Ambrosi, che ha guidato l’Associazione per 15 anni, fin dal momento della sua fondazione.

Ambrosi, nel corso dell’assemblea ha comunicato di volersi dimettere, indicando come motivo principale di questa decisione la volontà di evitare una “personalizzazione” dell’associazione stessa, da lui guidata per 15 anni.

Ambrosi ha sottolineato come in questi 15 anni l’associazione abbia lasciato un segno non solo nel quartiere, ma anche nell’intera città e ha manifestato la volontà di continuare a lavorare per la comunità del quartiere, ma con un ruolo diverso.

L’assemblea ha dunque eletto il nuovo Consiglio Direttivo che successivamente ha provveduto a definire le cariche societarie:

  • Presidente: Luana Cenciaioli;
  • Vice-presidente: Orfeo Ambrosi;
  • Segretaria: Antonietta Alonge;
  • Tesoriera: Christine Noel;
  • Consiglieri:
    • Sophie Persello;
    • Fabrizio Croce;
    • Stefano Boccioli.

Il nuovo Consiglio Direttivo, nel presentare il proprio programma, ha manifestato l’intenzione di proseguire l’attività dell’associazione dando sempre più risalto al proprio ruolo sociale, con l’intenzione di lavorare per colmare eventuali carenze in relazione alle esigenze di ogni realtà sociale, economica, culturale e artistica presente nel quartiere.

Un importante progetto presentato all’assemblea, e al quale diversi residenti e commercianti stanno lavorando insieme con il Consiglio Direttivo, è “Borgo Bello Bimbi”. Si tratta di una “sezione” dell’associazione dedicata ai più piccoli, per i quali verranno organizzati eventi adatti e specifici.

Tante le idee da realizzare, ma poiché a causa delle limitazioni anti Covid non sarà possibile organizzare nell’immediato la maggior parte di queste attività, si è stabilito di cominciare con tre iniziative per il periodo di Natale:

1.“GIOCATTOLI SOSPESI A BORGO BELLO” Dona un tuo giocattolo per i bambini della Caritas di Perugia.

Ogni bambino che vorrà partecipare sceglierà un (proprio) giocattolo da regalare ad un bambino meno fortunato, lo ricoprirà con del cellofan e chiuderà il pacchetto con un filo necessario per appenderlo. Dal giorno 8 Dicembre, potrà portare il giocattolo nelle 5 vie dei Monasteri: Via Giulia, via Gemella, Via Colomba, via Traversa, via Gismonda, e appenderlo ai fili rossi predisposti.

La mattina di Domenica 20 Dicembre, tutti i “giocattoli sospesi” saranno raccolti e sanificati prima di essere consegnati alla Caritas di Perugia.

  1. Albero di Natale fai-da-te

Dall’8 Dicembre in Piazza Giordano Bruno e sul Sagrato di Sant’Ercolano, i bambini troveranno tracciata a terra la sagoma di un albero di Natale che potranno addobbare disegnandoci decorazioni natalizie con i gessetti messi a loro disposizione in loco.

  1. CALZE VOLANTI nei chiostri di Borgo Bello” Partecipa ad un’installazione artistica collettiva.

Da Giovedì 3 Dicembre al 16 Dicembre, i bambini potranno ritirare (presso la Bottega del Restauro – Corso Cavour 117, o presso Tangram via B. Bonfigli 8) la sagoma in cartone della calza della Befana che potranno poi decorare a casa con qualsiasi tecnica: pittura, decoupage, pennarelli…

Dall’8 al 23 Dicembre (escluso domenica 20/12) potranno riconsegnare la calza negli stessi luoghi.

Dal 30 dicembre sarà possibile ammirare le installazioni delle calze nei vari chiostri… (Luoghi e orari saranno comunicati successivamente).

Sempre per il periodo natalizio, a causa della situazione sanitaria, non si potranno organizzare eventi in presenza, ma abbiamo deciso di far realizzare un’installazione artistica nel quartiere, che vedrà protagonista il collettivo di artisti, disegnatori e illustratori Becoming-X. Il collettivo “svolgerà” il tema pensato dal Comune di Perugia “Dante/Raffaello, il genio italiano”, e darà vita ad una installazione dal titolo “Becoming Xmas. Il genio dell’arte a Borgobello”, visitabile a partire dall’8 Dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*