Un Weekend di Sole e Instabilità: Previsioni Meteo per l’Italia

Miglioramento al Nord, Caldo Estivo al Sud: il Meteo del Weekend Secondo Antonio Sanò

Un Weekend di Sole e Instabilità: Previsioni Meteo per l'Italia

Un Weekend di Sole e Instabilità: Previsioni Meteo per l’Italia

Il fine settimana promette più sole, ma il tempo rimane molto instabile. Questa è la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. A partire da oggi, si prevede un netto miglioramento al nord, mentre il caldo estivo continua a dominare al sud.

“Nelle prossime ore – afferma Sanò – ci aspettiamo ancora un’instabilità marcata solo sul nordest, in particolare sulle Alpi e le Prealpi, con possibili temporali locali. Dal pomeriggio, aumenterà la probabilità di qualche fenomeno anche sulle pianure del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Veneto. Al centrosud, il sole splenderà, tranne qualche nuvola sparsa in Sicilia, con temperature superiori alla media del periodo: a Siracusa raggiungeremo i 36°C, saliremo fino a 32°C anche a Matera, 31°C a Foggia e Lecce, con 30°C diffusi su quasi tutto il meridione. Al centro, raggiungeremo nuovamente i 26-27°C anche sulla Capitale”.

Il weekend inizierà con un sabato prevalentemente soleggiato: sono previsti solo addensamenti sul meridione, localmente anche sul Lazio, con qualche pioggia in Sicilia. Domenica 19 maggio vedrà un generale aumento della nuvolosità con piogge diffuse su tutto il centro e parte del meridione. I fenomeni più intensi sono attesi su Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Romagna.

“Meteo capriccioso – conclude Sanò – anche all’inizio della prossima settimana: lunedì e martedì sono previste piogge sparse su gran parte dello Stivale”.

Nel dettaglio:

– Venerdì 17. Al nord: miglioramento salvo rovesci su Alpi e pianura adiacenti. Al centro: bel tempo prevalente, caldo. Al sud: soleggiato e caldo.
– Sabato 18. Al nord: temporali in arrivo sul Piemonte, sole altrove. Al centro: soleggiato salvo nubi sul Lazio. Al sud: soleggiato salvo piogge irregolari dalla Sicilia verso la Campania, più rare altrove.
– Domenica 19. Al nord: nubi in aumento. Al centro: perturbazione con piogge diffuse. Al sud: piogge irregolari, locali temporali.

Queste previsioni meteo ci ricordano che, nonostante il sole promesso, il tempo può essere molto instabile e imprevedibile. Quindi, è sempre meglio essere preparati per ogni evenienza. Buon weekend a tutti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*