Ospiti a Perugia studenti spagnoli e francesi: ripresi i progetti Erasmus +

Ospiti a Perugia studenti spagnoli e francesi: ripresi i progetti Erasmus +

Si è appena concluso il meeting del progetto Erasmus+ Europa al alcance de todos (Europa alla portata di tutti) organizzato dall’Istituto comprensivo Perugia 3, scuola secondaria di primo grado “San Paolo”. Tematica principale del progetto è la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di ogni nazione partner (Italia, Francia, Spagna e Italia).

Con questo fine, 24 studenti spagnoli e francesi accompagnati dai propri docenti, hanno visitato alcune delle bellezze storico-artistiche della nostra città e regione. Guida preziosa è stato l’assessore alla cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, che ha dato il benvenuto agli studenti partecipanti al progetto presso la Sala dei Notari e mostrato loro i luoghi più belli della nostra città e alcune gemme come la biblioteca del Convento di Monteripido e l’affresco di Raffaello nella Cappella di San Severo.

Dopo due anni di interruzione di mobilità Erasmus dovute all’emergenza Covid, tornare a condividere esperienze internazionali e a viaggiare (gli studenti dell’Istituto San Paolo hanno effettuato da marzo ad oggi mobilità Erasmus in Portogallo, Spagna, Grecia e Francia) è stata una esperienza particolarmente significativa, un ritorno alla normalità.

La partecipazione degli studenti a progetti Erasmus permette loro di conoscere nuove culture, aprire la mente e soprattutto sviluppare lo spirito di collaborazione internazionale che li renderà futuri cittadini europei attivi e consapevoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*