
Quadro dirigenziale si sgretola, conflittualità interne e lotte intestine
“Scricchiola la maggioranza che sostiene la Presidente Tesei, alle dimissioni del dottor Reboani dalla guida della Direzione strategica in cui confluisce il coordinamento di tutto il PNRR e la nuova programmazione di fondi comunitari si sono aggiunte quelle clamorose di Gilberto Gentili da Direttore di Asl Umbria 1.
Gilberto Gentili, direttore Usl 1, si è dimesso dal suo incarico
Un quadro dirigenziale che fa capo alla Giunta regionale che si sta rapidamente sgretolando a pochi mesi dalla nomina e nemmeno metà mandato dell’Esecutivo di Palazzo Donini”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Partito democratico.
“Non sono solo i tecnici – rimarca il Gruppo Pd – ad abbandonare la Presidente Tesei: ieri nel corso Commissione Sanità e Sociale che avrebbe dovuto approvare il Regolamento in materia di ‘Disciplina in materia di requisiti aggiuntivi e classificazione delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di assistenza territoriale extraospedaliera’, il voto unanime sull’atto è stato possibile solo grazie alla presenza di tutti i consiglieri di minoranza, che hanno garantito il numero legale alla seduta viste le assenza del centro-destra.
Conflittualità interne e lotte intestine che la destra umbra sta cercando di placare soddisfacendo gli appetiti dei partiti. È di ieri l’incontro della Presidente Tesei con i segretari regionali Zaffini, Romizi e Caparvi in soccorso della Tesei con cui hanno concordato un valzer di nomine in Sanità finalizzate non a premiare competenze e obiettivi raggiunti, ma a sedare le lotte intestine interne alla destra garantendo così (forse) presunta stabilità ad una coalizione litigiosa, ma non di certo l’interesse dei cittadini”.
“È inaccettabile – concludono gli esponenti dell’opposizione – che i mal di pancia interni alla maggioranza ricadano sui cittadini. Gli accadimenti di ieri in Commissione e oggi sulle nomine fanno emergere come, di fatto, si stia completamente sfaldando il quadro dirigenziale e politico che sostiene la Giunta Tesei e il centrodestra.
A fronte di quello che sta accadendo chiediamo con forza chiarezza e trasparenza, vogliamo conoscere qual è lo stato dei conti della sanità Umbra, perché sembra profilarsi all’orizzonte un buco di bilancio notevole e una situazione critica che potrebbe ricadere presto sulle spalle di tutti i cittadini”.
Commenta per primo