AL MOLINO SUL CLITUNNO DUE GIORNATE CON IL MAESTRO FAVIO GARGIULO PER IMPARARE I SEGRETI DELLA PIZZA NAPOLETANA E DELLA PASTA FATTA IN CASA

Lunedì 15 e martedì 16 ottobre 2018 – Molino sul Clitunno di Trevi

 

Sarà il maestro Favio Gargiulo, docente all’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, a tenere i prossimi due corsi in programma all’Accademia di Formazione “Antico Fienile” del Molino sul Clitunno.

Lunedì 15 ottobre i partecipanti scopriranno i segreti della pizza napoletana tradizionale e della pizza classica: sarà l’occasione per scoprire le tecniche di impasto e di cottura direttamente dalle mani sapienti del maestro Gargiulo che, durante il laboratorio, mostrerà anche le fasi di lievitazione e maturazione degli impasti, con particolare riferimento alla scelta delle materie prime e alla selezione delle farine da utilizzare per le diverse preparazioni, oltre che i metodi e le temperature di cottura.

Gargiulo utilizzerà la nuova linea di farine per pizza della Molino sul Clitunno impiegando tecniche di lavorazione artigianale all’insegna della qualità e dell’attenzione alle nuove tendenze legate al mondo dell’impasto. Stiamo parlando del Mix pizza ai cereali (prodotto altamente digeribile, composto da farine di grano tenero tipo 00, fiocchi di soia, farina di segale, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, crusca di frumento, fiocchi di mais, farina di soia, farina di cereali maltati), delle farine integrali e delle macinate a pietra.

Martedì 16 ottobre sarà la volta della pasta fresca. Il maestro Gargiulo terrà, infatti, il suo laboratorio sulla pasta fatta in casa, partendo, anche in questo caso, dalla scelta delle materie prime, per poi spiegare ai partecipanti le tecniche d’impasto e le differenti consistenze necessarie ai vari formati di pasta.

Durante il laboratorio impiegherà la farina aziendale di tipo “00” per pasta fresca, una farina speciale ottenuta da una estrazione della macinazione, per garantire un elevato amilogramma e una scarsa presenza di ceneri. Per gli impasti sarà poi utilizzata la semola di grano duro, più ricca di proteine, dalla quale si può ottenere una pasta con una tenuta di cottura superiore.

Favio Gargiulo, classe 1974, sorrentino di nascita e di origini argentine, inizia la sua formazione professionale presso ristoranti e pizzerie della penisola sorrentina; alcune esperienze nei migliori ristoranti delle principali città europee contribuiscono ad accrescere il suo bagaglio culturale ed enogastronomico e gli consentono di approfondire lo sconfinato mondo dell’arte bianca, diventandone uno dei massimi esponenti. Orgoglioso delle sue origini e profondamente legato alla nostra terra, Gargiulo propone un’arte culinaria legata ai sapori del territorio, un mix di culture unite da un comune denominatore: acqua e farina.

Entrambi i laboratori sono gratuiti e aperti ad appassionati e professionisti di settore.

E’ gradita la prenotazione – Max. 25 posti disponibili

 

Per informazioni:

Molino sul Clitunno

Tel. 0742 78264

Mail: info@molinosulclitunno.com

Web: www.molinosulclitunno.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*