“L’enogastronomia volano per lo sviluppo economico dei piccoli comuni”

preci1(UJ.com3.0) PRECI – L’on. Giampiero Giulietti ha partecipato oggi a Preci all’inaugurazione della rassegna enogastronomica “Pane prosciutto e fantasia”.

“Iniziative come queste contribuiscono a salvaguardare e valorizzare i prodotti tipici di cui è ricca la nostra regione – ha affermato l’on. Giulietti – l’enogastronomia non è soltanto una tradizione da conservare e uno strumento per salvaguardare l’ambiente e il paesaggio ma può e deve diventare anche un volano per lo sviluppo turistico ed economico dei nostri territori, ricchi di arte, storia, cultura, natura ma anche di buona cucina e di prodotti Dop e Igp.

Questo vale soprattutto per i piccoli comuni che trovano nella cucina tradizionale e nei prodotti tipici locali una forma di promozione e di sviluppo preziosa, specie in un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo. Preci ne è un esempio perché, nonostante la crisi, gli imprenditori hanno continuato a fare investimenti, anche consistenti, tra cui un prosciuttificio da 6 milioni di euro, che hanno fatto del piccolo comune della Valnerina una realtà viva e dinamica ed un punto di riferimento per il settore enogastronomico.

A questo proposito ho sottoscritto una proposta di legge per il sostegno e la valorizzazione dei Comuni sotto i 5mila abitanti e dei territori rurali e montani che incentiva, tra l’altro, la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari, oltre ad istituire un fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni e introdurre sistemi di remunerazione dei servizi ecosistemici ed ambientali”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*