Galilei senza Frontiere la secondaria “G. Pascoli” di Perugia al primo posto

 
Chiama o scrivi in redazione


Galilei senza Frontiere la secondaria “G. Pascoli” al primo posto

Galilei senza Frontiere la secondaria “G. Pascoli” di Perugia al primo posto

Conquista il primo posto assoluto la scuola “G. Pascoli” di Perugia, guidata dalla Dirigente Scolastica Nivella Falaschi, che in questi giorni ha partecipato alla XVI di “Galilei senza Frontiere”, una gara a squadre organizzata da docenti di matematica del liceo, che ha coinvolto alcune scuole medie del territorio. Sono state le classi terze delle scuole medie ad essere coinvolte in questa gara a squadre che vedeva i ragazzi impegnati in  15 quesiti di varia difficoltà, ambientati in una storia a tema, da risolvere in 90 minuti.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica Falaschi che ha ricordato come siano stati messi in campo dagli studenti doti importanti come: strategia, velocità, scaltrezza, competenza. “La squadra “Casamatta” dell’I.C. Perugia 11 è risultata la vincitrice – ha detto Falaschi – ma va dato merito anche alla squadra “Bombarda Multipla” che pur classificandosi ottava, ha comunque condotto una bellissima gara oscillando tra il terzo e il quarto posto fino quasi alla fine della competizione.

Nulla da togliere anche alla nostra squadra di riserve che hanno disputato una buona gara in special modo “Carro Armato” che si è classificato terzo. La nostra scuola si sta impegnando da anni nella sperimentazione di nuovi metodi operativi per cercare di rendere più agevole ed interessante l’attività didattica, affinché il processo di insegnamento si trasformi in effettivo apprendimento da parte degli alunni.

Porre l’alunno al centro del proprio processo  di apprendimento – conclude Falaschi – significa per il docente integrare la didattica tradizionale con metodologie e strategie operative innovative che coinvolgano fattivamente lo studente motivando il suo interesse ad apprendere e migliorare”.

Gli altri comprensori partecipanti sono stati: I.C. Perugia 2 -SM Foscolo, I.C. Perugia 3 – SM San Paolo, IC Perugia 7 -SM Alighieri, IC Perugia 8- SM Ferro di Cavallo, IC Perugia 13 – SM Ponte Valleceppi, IC Benedetto Bonfigli, IC Torgiano-Bettona).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*