Vietata presentazione libro a Foligno, Verini: “Grave intolleranza”

Vietata presentazione libro a Foligno, Verini: "Grave intolleranza"
Foto di Erminio Beltrame

Vietata presentazione libro a Foligno, Verini: “Grave intolleranza”

Vietata presentazione – Rita Barbetti, consigliera comunale del Partito Democratico, ha denunciato un presunto caso di censura nei suoi confronti. La questione riguarda la sua partecipazione alla presentazione del libro intitolato “Le forbici di Atropo,” scritto da Anna Martellotti e Mirko Porzi. L’evento avrebbe dovuto svolgersi nella Sala del Camino della Biblioteca dei ragazzi, una struttura di proprietà del Comune.

La consigliera comunale si chiede se, per il solo fatto di essere eletta nella minoranza, le sia preclusa la possibilità di parlare in un luogo pubblico di proprietà comunale. Ha dichiarato che è stata invitata a presentare il libro in quanto insegnante di greco, con l’opera trattante temi di mitologia greca e quindi senza alcuna rilevanza politica.

Tuttavia, quando è stato indicato il suo nome come presentatrice dell’evento, si è scatenato un veto. Il Comune ha affermato che nessun altro politico avrebbe potuto presentare il libro nello stesso luogo, cercando di giustificare la decisione di escluderla.

Rita Barbetti ha considerato questa esclusione arbitraria e ingiusta, vista come una violazione del suo diritto di cittadina di svolgere le sue funzioni senza discriminazioni o censure. Ha sottolineato che, oltre a ricoprire il ruolo di consigliera comunale, ha il diritto di continuare a essere una cittadina comune che ha studiato latino e greco, senza essere soggetta a discriminazioni o censure.


“A Foligno, in Umbria, è accaduto un fatto incredibile e gravissimo. La giunta di destra che guida la città, attraverso un assessore, ha vietato la presentazione di un libro sulla mitologia greca nei locali della biblioteca pubblica, con la motivazione che alla presentazione avrebbe partecipato – su invito degli autori – la consigliera PD Rita Barbetti. Potremmo fermarci qui, nel denunciare questo episodio di gretta intolleranza e chiusura. Ma c’è di più. Rita Barbetti non è solo consigliera comunale, già stimata assessore e persona impegnata nel volontariato. È stata anche insegnante di Greco e Latino al Liceo e i temi legati alla Mitologia greca li maneggia molto. Almeno quanto la Giunta di Foligno pratica l’intolleranza e la protervia. Per questo, oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza alla Professoressa e consigliera Barbetti e agli autori e alle autrici del libro ( che immagino, giustamente, sarà comunque presentato ugualmente in altro luogo) su questo episodio – che contemporaneamente colpisce principi costituzionali, buonsenso, e cultura – presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno”. Così Walter Verini, Senatore, Segretario Commissione Giustizia e Capogruppo PD in Antimafia.

1 Commento

  1. Altre “anime pie” con due pesi e due misure. Se si è trattato di censura (politica) è sicuramente un atto deprecabile, come però lo sono stati in passato atti analoghi, anche più eclatanti, nei confronti di chi non faceva parte della sinistra.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*