Ondata di gelo e neve in mezza Umbria, strade ghiacciate e disagi

 
Chiama o scrivi in redazione


Ondata di gelo e neve in mezza Umbria, strade ghiacciate e disagi

Ondata di gelo nella giornata di domenica su tutta l’Umbria e a Castelluccio di Norcia è ripreso a nevicare e qualche fiocco è caduto anche su Perugia. Neve anche nella fascia Eugubino-Gualdese e a Città di Castello. Da tutte le stazioni di rilevamento del Centro funzionale della Protezione civile regionale sono state registrate nel corso della notte e nella mattinata temperature abbondantemente sotto lo zero.

© Protetto da Copyright DMCA

La città più fredda è Cascia con la minima che è scesa a -13,6 gradi. La seconda località più gelida Monteleone di Spoleto con -11, a seguire Norcia con -9, restando in Valnerina a ridosso dei Sibillini. Sul Monte Cucco si sono sfiorati i -10. Le temperature nelle principali città della regione: Perugia -1,3; Terni -1,6; Foligno -3,7; Gubbio -5,2; Spoleto -2,5; Città di Castello -3,7; Bastia Umbra e zona dell’Assisano -3,6; Orvieto -4,2; Amelia -5,2. Valori che si sono ripetuti in tutti gli sotto centri umbri, con picchi fino a -9 sui restanti rilievi della dorsale appenninica.

Nella città tifernate il corpo di polizia municipale e le squadre operative del Comune sono state impegnate fin dalle prime ore della mattina per interventi legati alla copiosa nevicata e al pericolo
ghiaccio. La pattuglia coordinata dal vicecomandante Graziano Fiorucci è uscita per “effettuare un monitoraggio della sicurezza delle strade del capoluogo”, è scritto in una nota.

La temperatura di due gradi sotto zero ha contribuito a gelare lo strato di neve rendendo in alcune strade non agevole se non addirittura pericolosa la circolazione. La situazione più critica si è verificata in località Garavelle in particolare ponte della Soara bloccato da veicoli in transito in traversata per il ghiaccio. Su disposizione del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luca Secondi è stato subito allertato il geometra Nicola Nardi, responsabile del servizio per un intervento con sale e brecciolino. Grande lavoro dei vigili urbani e squadre operative comunali per rimettere in carreggiata i veicoli e liberare la strada e ripristinare il regolare deflusso del traffico.

Sul fronte delle previsioni meteo, da oggi tempo in miglioramento anche se le temperature resteranno gelide.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*