
Ondata di gelo e neve in mezza Umbria, strade ghiacciate e disagi
Ondata di gelo nella giornata di domenica su tutta l’Umbria e a Castelluccio di Norcia è ripreso a nevicare e qualche fiocco è caduto anche su Perugia. Neve anche nella fascia Eugubino-Gualdese e a Città di Castello. Da tutte le stazioni di rilevamento del Centro funzionale della Protezione civile regionale sono state registrate nel corso della notte e nella mattinata temperature abbondantemente sotto lo zero.
La città più fredda è Cascia con la minima che è scesa a -13,6 gradi. La seconda località più gelida Monteleone di Spoleto con -11, a seguire Norcia con -9, restando in Valnerina a ridosso dei Sibillini. Sul Monte Cucco si sono sfiorati i -10. Le temperature nelle principali città della regione: Perugia -1,3; Terni -1,6; Foligno -3,7; Gubbio -5,2; Spoleto -2,5; Città di Castello -3,7; Bastia Umbra e zona dell’Assisano -3,6; Orvieto -4,2; Amelia -5,2. Valori che si sono ripetuti in tutti gli sotto centri umbri, con picchi fino a -9 sui restanti rilievi della dorsale appenninica.
Nella città tifernate il corpo di polizia municipale e le squadre operative del Comune sono state impegnate fin dalle prime ore della mattina per interventi legati alla copiosa nevicata e al pericolo
ghiaccio. La pattuglia coordinata dal vicecomandante Graziano Fiorucci è uscita per “effettuare un monitoraggio della sicurezza delle strade del capoluogo”, è scritto in una nota.
La temperatura di due gradi sotto zero ha contribuito a gelare lo strato di neve rendendo in alcune strade non agevole se non addirittura pericolosa la circolazione. La situazione più critica si è verificata in località Garavelle in particolare ponte della Soara bloccato da veicoli in transito in traversata per il ghiaccio. Su disposizione del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luca Secondi è stato subito allertato il geometra Nicola Nardi, responsabile del servizio per un intervento con sale e brecciolino. Grande lavoro dei vigili urbani e squadre operative comunali per rimettere in carreggiata i veicoli e liberare la strada e ripristinare il regolare deflusso del traffico.
Sul fronte delle previsioni meteo, da oggi tempo in miglioramento anche se le temperature resteranno gelide.
Commenta per primo