Morto ex sindaco di Perugia, Mario Silla Baglioni, aveva 81 anni

Morto ex sindaco di Perugia, Mario Silla Baglioni, aveva 81 anni

Morto ex sindaco di Perugia, Mario Silla Baglioni, aveva 81 anni. Si è spento nella notte di domenica 2 settembre l’ex sindaco di Perugia Mario Silla Baglioni. Aveva 81 anni ed è stato uno dei primi cittadini più amati e ricordati della città. Eletto sindaco il 25 maggio 1987 in sostituzione di Giorgio Casoli, dimessosi perché eletto nel frattempo al Senato, Mario Silla Baglioni restò in carica fino al 17 giugno 1990, quando passò il testimone a Mario Valentini.

I funerali di Mario Silla Baglioni verranno celebrati martedì 4 settembre nella chiesa di Ferro di Cavallo. La camera ardente verrà aperta, a partire dalle 16 di lunedì 3 settembre, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Viene eletto sindaco di Perugia con 31 voti (Pci e Psi), 15 le schede bianche, presumibilmente, mentre due andati al comunista Bazzarri. Nel suo discorso, il sindaco ha riconosciuto che Perugia deve continuare a esprimere tutta la cultura di cui è stata capace e insieme attivare le forze professionali e imprenditoriali per rigettare il suo scadimento a città di provincia e sviluppare, invece, il ruolo di polo avanzato del terziario.

“Esprimo con commozione le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Mario Silla Baglioni, uno dei sindaci di Perugia più amati dai cittadini e persona dotata di profonda umanità”: queste le parole del capogruppo socialista dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Silvano Rometti, per la scomparsa dell’ex sindaco di Perugia
dal 1987 al 1990.

Marisa Angelini: “Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Mario Silla Baglioni, come Sindaco della città Ha amato la sua Perugia volendola elevare a polo avanzato del terziario, nulla di più moderno avendolo pensato circa trenta anni fa prima ancora che una crisi economica epocale travolgesse tutto”.

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha espresso a nome suo personale e di tutta la Giunta regionale “profondo cordoglio” per la scomparsa dell’ex sindaco di Perugia, Mario Silla Baglioni. “Lo ricordo – afferma Marini – come un sincero socialista e uomo politico con un grandissimo senso delle istituzioni. Una persona dal grande garbo, con spiccate doti umane. Tratti della sua personalità che hanno caratterizzato anche il suo impegno politico ed alla guida della città di Perugia, cui era legatissimo. Vorrei in questo triste momento, manifestare tutta la mia vicinanza ai suoi familiari ed alla famiglia dei socialisti che lo hanno avuto come loro autorevole rappresentante”.

Euronews Live

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*