Maltempo Umbria, tombini sporchi, allagamenti a raffica, cittadini arrabbiati

 
Chiama o scrivi in redazione


Fiume Tevere ingrossato a Ponte San Giovanni - foto di Gianfranco Angeloni da Perugia Meteo

Maltempo Umbria, tombini sporchi, allagamenti a raffica, cittadini arrabbiati

Se fosse solo pioggia sarebbe quasi normale, ma non lo è purtroppo. Frane, allagamenti e disagi sono quelle che infuriano i cittadini perché ogni volta devono fare in conti con i danni per il maltempo. Era previsto e nel fine settimana la pioggia è arrivata.

© Protetto da Copyright DMCA

In molte località dell’Alto Tevere – spiega Perugia Meteo – la pioggia ha superato abbondantemente i 100 millimetri (Umbertide 130, Lisciano Niccone 125, Bivio Canoscio, Trestina, 129 millimetri), altre località intorno al perugino sono comprese tra 80-110 millimetri, l’area del Trasimeno tra 60-80 millimetri, lo spoletino e il Ternano tra 80-100, un po’ meno abbondante la precipitazione tra l’Orvietano e il Tuderte e il Folignate, ma comunque sempre intorno ai 50 millimetri. Inevitabile anche un ingrossamento di fiumi e corsi d’acqua.

Inevitabili, i disagi che dalla tarda serata di sabato e per tutto ieri hanno colpito in città e nell’hinterland. Oltre un centinaio i vigili del fuoco per allagamenti, frane e alberi caduti in mezzo alla strada.

Le situazioni peggiori si sono riscontrate al Bulagaio per una frana, via Cotani, via Pellas, via Fonti Coperte e via Fasani. Nel pomeriggio disagi in via XIV Settembre per il crollo di un albero che ha danneggiato seriamente un’autoparcheggiata.

Ma sono i tombini tappati che fanno arrabbiare i cittadini, come accaduto in via del Verzaro 19, in centro storico a Perugia. Allagate la sede dell’Associazione Culturale “Famiglia Perugina” e la sede dell’Agenzia di Stampa Agus Italia.

«I tombini non sono stati puliti e molti allagamenti dipendono da questo. Tra le zone di Fontivegge Madonna Alta e Pian di Massiano, allagati anche alcuni locali comemrciali.

A Pontevalleceppi, in via Volturno 16, domenica mattina otto famiglie si sono ritrovate con circa due metri d’acqua nei garage.

Perugia – Foto di Perugia Meteo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*