Il sogno di nonna Giulia per i suoi 100 anni, quello di incontrare Gianni Morandi

Il sogno di nonna Giulia per i suoi 100 anni, quello di incontrare Gianni Morandi

«Gianni, se mi vieni a trovare, ti faccio le tagliatelle con le mie mani». Sarebbe il regalo più bello della sua vita. Nonna Giulia compie 100 anni e anche in questa occasione ha ricordato ai suoi nipoti il suo desiderio, quello di conoscere Gianni Morandi, il cantante che ha accompagnato a suon di musica la sua vita.

Giulia Pini, vedova Guasticchi dal 1953, a 32 anni si ritrovò da sola con 3 figli, Marina, Palmiro e Luana, rispettivamente di 7, 5 e 2 anni. Un’esistenza scandita dai ritmi della vita contadina, in mezzo ai campi dove tuttora vive, in piena campagna, a Rancolfo, 20 chilometri da Perugia. Nel frattempo la vita le ha regalato 5 nipoti e 6 pronipoti. Una nonna dai super poteri, che a 97 anni si è ritrovata in ospedale con un femore rotto ma che, a distanza di due mesi, si era già rimessa in piedi.

Autonoma, più che ’arzilla’ nonna Giulia continua a rifarsi il letto da sola tutte le mattine e ancora spesso e volentieri a mettersi ai fornelli con qualche aiuto che arriva dal nipotino Lorenzo, che vive in casa con lei e che, a 4 anni, può già considerarsi un aspirante chef dilettandosi con il mattarello, guidato dalla nonna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*