Escursionista infortunata sul monte Tezio, trasportata in elisoccorso

Un altro escursionista si perso per cercare il suo cane, è intervenuto il Sasu

 
Chiama o scrivi in redazione


Escursionista infortunata sul monte Tezio, trasportata in elisoccorso
Il primo allertamento per il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è arrivato dalla Centrale Operativa Unica Regionale del 118 poco dopo le 12:30 per una escursionista infortunatasi sul Monte Tezio (PG) dove sono intervenute due squadre del SASU provenienti da Perugia, composte da tecnici e operatori.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno provveduto a stabilizzare la donna che è stata poi caricata sulla speciale barella portantina in dotazione al  SASU e trasportata mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche fino all’elisoccorso del 118 Icaro 02 di base a Fabriano, con a bordo un medico anestesista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. La paziente è stata caricata a bordo dell’elisoccorso mediante l’uso del verricello dell’elicottero e trasportata all’ospedale di Perugia.
La seconda chiamata è stata ricevuta poco dopo le 17:30 da un escursionista disperso sul Sentiero delle Torri nell’area tra Cesi e Sant’Erasmo (TR) il cui cane era scivolato in un dirupo.
Il SASU ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato al disperso un sms con un link che, aperto, ha segnalato la sua posizione immediatamente indicata al SASU.
Localizzati, padrone e cane, in un’area molto impervia,&& due squadre del SASU provenienti da Terni, composte da tecnici e operatori, si sono recate sul posto, raggiungendo con rapidità il disperso. Il cane, al di sotto di una parete rocciosa, è stato recuperato dai soccorritori mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche. Dopodiché, il cane ed il padrone sono stati accompagnati a valle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*