
E’ un umbro il superladro dei libri, ha 29 anni, arrestato dall’Fbi all’aeroporto Jkj
Avrebbe registrato più di 160 domini internet falsi, spacciandosi per chissà chi e facendo manbassa di manoscritti dei più grandi scrittori contemporanei. Un ragazzo 29 anni, originario di Amelia, è stato arrestato mercoledì al suo arrivo all’aeroporto Jfk di New York per “phishing“, una truffa informatica.
Fonte: Quotidiani locali dell’Umbria
Secondo quanto riportato da The Guardian, il ventinovenne avrebbe «impersonato, defraudato e tentato di frodare centinaia di individui» per ottenere lavori inediti e bozze di libri. Mistero ancora più fitto se si pensa che, con questi manoscritti, per gli stessi investigatori statunitensi il 29enne non ci avrebbe fatto nulla e ricavato niente, cioè nessun vantaggio economico.
Sulla stampa anche internazionale è ormai ribattezzato «il collezionista di libri». E’ accusato di frode telematica e furto di identità aggravato in un Tribunale distrettuale di New York.
L’arresto, scrive ancora The Guardian, potrebbe aver messo fine a un mistero che ha agitato il mondo letterario da cinque anni, durante i quali sono stati presi di mira centinaia di manoscritti inediti. Tra i manoscritti «rubati» ci sarebbero quelli Margaret Atwood, Sally Rooney e addirittura Dan Brown.
Commenta per primo