
Branco di lupi sbrana dieci alpaca al Wild Park di Todi
Dieci alpaca e tre capre sono stati uccisi da un branco di lupi. La strage, come riporta il Corriere dell’Umbria di oggi a firma di Aldo Spaccatini, è avvenuta nel Wild Park di Todi, un’oasi naturalistica utilizzata per scopi didattici tra la città di Jacopone e Collevalenza.
A fare la triste scoperta è stato il titolare, Leonardo Boccanera, sconvolto per la tragedia che ha investito il parco di cui è titolare. Gli animali sbranati hanno un valore di circa 50 mila euro e sono stati trovati morti straziati all’interno del recinto, due letteralmente sbranati, gli altri sgozzati.
Foto di Johnnys_pic da Pixabay
Un duro colpo per il morale dei gestori del parco – scrive Aldo Spaccatini-, che hanno rimosso e accatastato le carcasse fuori della vista dei visitatori, molto numerosi soprattutto nel week end.
Il fatto si è verificato nella notte di sabato e ieri era attesa una comitiva di bambini. Un episodio analogo, ricorda il Corriere dell’Umbria, era accaduto a febbraio, allora i lupi avevano preso di mira le pecore.
Stavolta il branco, sceso a valle lungo la riva del Naia, affluente del Tevere, ha fatto irruzione nel recinto degli alpaca, camelide del Sudamericano parente stretto del lama, riuscendo a crearsi un varco, e non ha dato scampo agli animali presenti nel recinto.
Nei giorni scorsi nella zona era stata segnalata la presenza di lupi, ma c’era chi aveva minimizzato presupponendo che si trattasse di cani randagi. Leonardo Boccanera, esperto nel campo salvataggio di animali da reinserire in natura o custodire nei giardini zoologici di tutta Europa, invece, non ha dubbi. In queste ore sta cercando di contattare le autorità sanitarie, in particolare l’ufficio veterinario dell’Asl, le Guardie provinciali e i Carabinieri forestali.
Il parco è protetto, che ospita 200 animali, è protetto da una recinzione.
Commenta per primo