La compagnia Tieffeu di Perugia, impegnata da più di trenta anni nella produzione di spettacoli di teatro di Figura e per ragazzi, ripropone domenica 14 Dicembre 2014 al Teatro Figura Perugia di via del Castellano 2A, h 17, 30 lo spettacolo “La Bella Addormentata” di Mario Mirabassi. Lo spettacolo torna in Umbria dopo essere stato rappresentato con successo in numerose stagioni di Teatro per ragazzi in Italia. La “Bella Addormentata” è stata riallestita con sostanziali modifiche e con un nuovo cast di attori ; Lo spettacolo di taglio innovativo, mette in scena raffinate marionette di grandi dimensioni, tipiche dello stile dei Mirabassi, in un contesto scenografico di grande impatto visivo, realizzato con particolari meccanismi che danno luogo a trasformazioni “magiche” a vista.
L’ atmosfera calda ed avvolgente che si riesce a ricreare con l’uso sapiente di particolari apparati luminotecnici ed effettistici, completa il contesto ambientale dove si svolge la storia rendendolo particolarmente attraente.
LA STORIA: Lo spettacolo ripropone la fiaba conosciuta da tutti nella versione raccolta e trascritta dai Grimm e da Perrault. Si ambienta in un antico regno, come tutte le fiabe; un re ed una regina dopo molti anni di attesa riescono ad avere una bellissima bambina a cui danno il nome di Aurora. Per celebrare il grande evento organizzano una grande festa a cui sono tutti invitati: Cavalieri, Dame, Re e Regine, Principi e sudditi, nonché le tre Fate che vivono nel regno. Purtroppo si dimenticano di invitare la Fata nera, che durante la festa appare furente per vendicarsi del torto subito e lanciando una maledizione…. la bambina diventata grande, all’età di sedici anni, si pungerà un dito con il fuso di un Arcolaio e morirà….grazie all’intervento delle altre Fate furono ridotti gli effetti della potente magia…. la ragazza non sarebbe morta ma caduta in un sonno profondo fino a che non avrebbe ricevuto il primo bacio d’amore. La storia continua con i provvedimenti presi dal Re per impedire che il destino della Principessa si compia; distruzione di tutti gli arcolai, proibizione di uscire dal castello ed altre costrizioni….. Si conclude come doveva concludersi: la bella viene punta dal fuso, si addormenta, arriva il Principe e la bacia dolcemente…. si sveglia, e….come in tutte le Fiabe, può coronare il suo sogno d’amore, sposare il Bellissimo Principe, e….vivere con lui per tanti anni felice e contenta.
[box type=”warning” ]La compagnia Tieffeu di Perugia, impegnata da più di trenta anni nella produzione di spettacoli di teatro di Figura e per ragazzi, ripropone domenica 14 Dicembre 2014 al Teatro Figura Perugia di via del Castellano 2A, h 17, 30 lo spettacolo “La Bella Addormentata” di Mario Mirabassi. Lo spettacolo torna in Umbria dopo essere stato rappresentato con successo in numerose stagioni di Teatro per ragazzi in Italia. La “Bella Addormentata” è stata riallestita con sostanziali modifiche e con un nuovo cast di attori ; Lo spettacolo di taglio innovativo, mette in scena raffinate marionette di grandi dimensioni, tipiche dello stile dei Mirabassi, in un contesto scenografico di grande impatto visivo, realizzato con particolari meccanismi che danno luogo a trasformazioni “magiche” a vista. L’ atmosfera calda ed avvolgente che si riesce a ricreare con l’uso sapiente di particolari apparati luminotecnici ed effettistici, completa il contesto ambientale dove si svolge la storia rendendolo particolarmente attraente. LA STORIA: Lo spettacolo ripropone la fiaba conosciuta da tutti nella versione raccolta e trascritta dai Grimm e da Perrault. Si ambienta in un antico regno, come tutte le fiabe; un re ed una regina dopo molti anni di attesa riescono ad avere una bellissima bambina a cui danno il nome di Aurora. Per celebrare il grande evento organizzano una grande festa a cui sono tutti invitati: Cavalieri, Dame, Re e Regine, Principi e sudditi, nonché le tre Fate che vivono nel regno. Purtroppo si dimenticano di invitare la Fata nera, che durante la festa appare furente per vendicarsi del torto subito e lanciando una maledizione…. la bambina diventata grande, all’età di sedici anni, si pungerà un dito con il fuso di un Arcolaio e morirà….grazie all’intervento delle altre Fate furono ridotti gli effetti della potente magia…. la ragazza non sarebbe morta ma caduta in un sonno profondo fino a che non avrebbe ricevuto il primo bacio d’amore. La storia continua con i provvedimenti presi dal Re per impedire che il destino della Principessa si compia; distruzione di tutti gli arcolai, proibizione di uscire dal castello ed altre costrizioni….. Si conclude come doveva concludersi: la bella viene punta dal fuso, si addormenta, arriva il Principe e la bacia dolcemente…. si sveglia, e….come in tutte le Fiabe, può coronare il suo sogno d’amore, sposare il Bellissimo Principe, e….vivere con lui per tanti anni felice e contenta. [/box]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo