Assessora Tizi chiarisce i ritardi nella riapertura della scuola Valentini

Dopo le dichiarazioni del consigliere Tuteri, l'assessora all'Istruzione Francesca Tizi fornisce spiegazioni sulla tempistica e le condizioni dei lavori

Assessora Tizi chiarisce i ritardi riapertura della scuola Valentini

Assessora Tizi chiarisce i ritardi nella riapertura della scuola Valentini

In seguito alle recenti dichiarazioni del consigliere Gianluca Tuteri sulla riapertura della scuola Valentini, l’assessora all’Istruzione Francesca Tizi ha voluto fornire chiarimenti e rassicurazioni alla cittadinanza.

L’assessora Tizi ha innanzitutto precisato di non aver mai affermato che le attività scolastiche nella scuola Valentini riprenderanno a dicembre, ma di aver semplicemente comunicato il nuovo cronoprogramma dei lavori. “Come il consigliere Tuteri dovrebbe ben sapere, dato il suo ruolo precedente, al Comune spetta solo la restituzione dell’immobile alla comunità, mentre la decisione sul rientro degli studenti dovrà essere concordata con i dirigenti scolastici e le famiglie”, ha chiarito l’assessora.

Riguardo alle condizioni dei lavori, Tizi ha spiegato di aver immediatamente richiesto un colloquio con i dirigenti scolastici e un’ispezione della scuola a seguito del ricevimento della PEC da parte dei genitori. “Durante la visita al cantiere, ho constatato che la riconsegna della scuola non avrebbe potuto avvenire nei termini annunciati dalla precedente giunta in campagna elettorale”, ha affermato l’assessora.

Per affrontare la questione, l’assessora Tizi ha inoltre annunciato che entro la fine di agosto, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, convocherà i genitori per discutere ampiamente della situazione e decidere insieme il da farsi. “Per l’attuale amministrazione, la cosa più importante è la trasparenza, la condivisione e la comunicazione chiara, senza inutili promesse”, ha sottolineato Tizi.

Riguardo ai ritardi, l’assessora ha precisato che non possono essere attribuiti all’attuale giunta, insediata da appena 20 giorni, bensì alla precedente amministrazione, che “non solo non si è premurata di vigilare affinché i lavori venissero finiti nei tempi stabiliti, ma ha anche promesso qualcosa che non poteva realizzare, ovvero la consegna della scuola per l’inizio dell’anno scolastico”.

Tuttavia, Tizi si è impegnata, insieme alla sua giunta, a monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori per garantire che la riapertura della scuola avvenga nei tempi previsti. “La priorità dell’attuale amministrazione è garantire la sicurezza e il benessere degli studenti e per questo continueremo a lavorare con determinazione e trasparenza”, ha concluso l’assessora all’Istruzione Francesca Tizi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*