Assemblea Anci Umbria: elezioni per nuovi organi e delegati
Si terrà martedì 24 settembre presso la sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia la tredicesima assemblea congressuale di Anci Umbria, intitolata “Facciamo l’Umbria, giorno per giorno”. Durante l’incontro, verranno rinnovati gli organi dell’associazione e nominati i delegati per la ventesima assemblea congressuale che si svolgerà a Torino dal 20 al 22 novembre, dove le associazioni regionali eleggeranno il nuovo presidente nazionale di Anci.
L’assemblea avrà inizio alle 9:30 e si concluderà attorno alle 16:30. Dopo la registrazione dei partecipanti, l’apertura ufficiale è prevista per le 10, con un’introduzione da parte di Silvio Ranieri, segretario generale di Anci Umbria. Seguirà un intervento di Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria, che presenterà un rapporto sull’attività svolta dall’associazione negli ultimi anni.
Intorno alle 10:40, avrà inizio la fase congressuale, secondo quanto stabilito dall’articolo 4 del regolamento. In questa fase si procederà con l’elezione del presidente dell’assemblea, di tre o più vicepresidenti, di due o più segretari e di cinque o più scrutatori. Inoltre, verrà costituita la Commissione per la verifica dei poteri, composta da tre o più delegati, assistita da un funzionario dell’Associazione nazionale.
Dopo i saluti iniziali, interverranno diversi rappresentanti istituzionali. Tra questi, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria; Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia e sindaca di Assisi; Laura Pernazza, presidente della Provincia di Terni e sindaca di Amelia; Federico Gori, coordinatore dei Piccoli Comuni Anci Umbria e sindaco di Montecchio; Letizia Michelini, presidente Anci Umbria ProCiv e sindaca di Monte Santa Maria Tiberina; Manuel Petruccioli, presidente Federsanità Anci Umbria e sindaco di Giano dell’Umbria; e Moreno Landrini, presidente di Felcos Umbria e sindaco di Spello.
Dopo una pausa, si procederà con l’elezione del nuovo presidente di Anci Umbria, come previsto dall’articolo 14 dello statuto regionale. In questa fase, verranno eletti anche i trenta membri del Consiglio Direttivo e cinque componenti per l’Ufficio di Presidenza. Saranno nominati otto delegati per l’assemblea congressuale di Anci nazionale, così come un amministratore umbro per il consiglio nazionale di Anci. L’incontro si concluderà con l’intervento del nuovo presidente di Anci Umbria e le considerazioni finali di un delegato di Anci nazionale presente all’assemblea.
Per quanto riguarda la storia di Anci Umbria, l’associazione ha visto l’avvicendarsi di undici presidenti nel corso dei suoi cinquant’anni di attività. Il primo presidente fu Dante Sotgiu, sindaco di Terni, che ha ricoperto il ruolo dal 1974 al 1978. Da allora, si sono succeduti diversi leader, ciascuno contribuendo allo sviluppo dell’associazione e dei servizi ai comuni umbri.
Inoltre, tre segretari generali hanno guidato Anci Umbria: Alberto Montebello (1982-2000), Valentino Valentino (2000-2001) e attualmente Silvio Ranieri dal 2001. Tra le tappe significative, nel 2008 è stato istituito il Consiglio delle autonomie locali, mentre nel 2009 è nata Federsanità, e nel 2016 il sistema operativo ProCiv, a supporto dei comuni in materia di protezione civile. Anci Umbria è inoltre parte di Felcos, l’associazione per uno sviluppo sostenibile creata nel 2007.

Commenta per primo