Teatro, yoga, canto, il mese di ottobre 2021 all’Unitre

Teatro, yoga, canto, il mese di ottobre 2021 all’Unitre

Teatro, yoga, canto, il mese di ottobre 2021 all’Unitre

“Dopo esattamente diciotto mesi, sono ad inoltrarvi nuovamente, con sincera emozione, un programma mensile della “nostra” Unitre”.
È con queste parole che il Presidente Riccardo Cambri, a nome dell’intero Consiglio Direttivo, ha inviato agli Associati dell’Università delle Tre Età di Orvieto la programmazione didattico-culturale del mese di Ottobre 2021. Il 31° Anno Accademico riparte con corsi e laboratori che, storicamente, richiamano numeri importanti di appassionati ed interessati. Le attività didattico-culturali si svolgeranno, grazie ad una eccellente rete di collaborazioni, in ampie e prestigiose sale della città.


dall’UniTre


Attività Fisica Adattata e Yoga: coordinati dalla Professoressa Fabrizia Mencarelli e con il sostegno di UISP, si terranno presso il Teatro del Carmine. Ascolto Musicale: curato dal M° Riccardo Cambri, tornerà nel tradizionale appuntamento del martedì mattina, sempre al Teatro del Carmine.

Il Carmine accoglierà anche il dinamico laboratorio di Patchwork, coordinato dalla Signora Patrizia Menghi. Immancabile, nel mese di Ottobre, il seguitissimo Professor Giuseppe M. Della Fina che, per il settore della Storia Antica, proporrà il percorso “Viaggi in Etruria” presso il suggestivo Museo Emilio Greco.

Nuova entrata, per la stagione autunnale: “La bussola della Storia”, di cui sarà docente il Professor Franco Raimondo Barbabella, affronterà in quattro lezioni “I cambiamenti di quadro che hanno fatto la modernità”; a Palazzo Negroni.

Fitto l’elenco delle iniziative e manifestazioni culturali:

Venerdì 1° Ottobre (ore 15:30): la pagina Facebook Unitre Orvieto ospiterà la presentazione della mostra di Donato Catamo “VERSI COLORATI: DANTE, PANTALEONE, VIRGILIO. Storia, storie, leggende a 700 anni dalla morte del sommo poeta”; coordinerà i lavori Raffaele Davanzo.

Giovedì 7 (ore 11): presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto avrà luogo la “Presentazione delle attività didattico-culturali del primo trimestre dell’Anno Accademico 2021/2022”, a cura del Consiglio Direttivo; l’evento è riservato agli operatori della stampa e sarà successivamente diffuso attraverso canali televisivi e online.

Sabato 16: ritorna il fortunato format dell’Unitre di Orvieto “Tesori dell’urbe”, che in quest’occasione permetterà agli associati Unitre di visitare, sotto la guida di Daniele Di Loreto e Giuseppe M. Della Fina, il percorso espositivo “IL VERO VOLTO DI DANTE”, allestito presso il Museo Faina; verranno organizzati due turni: ore 10:30 e ore 11:30, ognuno riservato a venti persone.

Sabato 23 (ore 17): la Sede DigiPASS (all’interno della Nuova Biblioteca Comunale) accoglierà l’Arch. Raffaele Davanzo che tratterà di “SAN TOMMASO – GIOTTO – ARNOLFO DI CAMBIO – DANTE. Come cambiò il modo di comunicare”; l’incontro nasce dall’ampliamento (annunciato) di una delle interessanti tematiche trattate nel Dantedì della trascorsa primavera.

La Sede di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17) ospiterà l’ufficio di segreteria che rimarrà aperto nei giorni di Mercoledì e Giovedì in orario 10:30-12, a partire da Giovedì 30 Settembre: si potrà accedere uno alla volta, indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro.

Informazioni al numero 338 7323884 e alla mail: riccardocambri@tiscali.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*