Scoprire Perugia, passeggiate nei borghi e visite esclusive agli oratori cittadini

Scoprire Perugia, passeggiate nei borghi e visite esclusive agli oratori cittadini

Scoprire Perugia attraverso passeggiate e visite guidate tematiche. Tanti appuntamenti per guardare piazze, vie e vicoli con uno sguardo diverso.

Sabato 9 ottobre, doppio appuntamento dedicato alle bellezze cittadine. Alle 16, seconda puntata del tour “OTTOBRE NEI BORGHI, passeggiata con i perugini che hanno fatto la storia”.

Passeggiata alla scoperta del rione di Porta Eburnea. Da Grifone Baglioni ad Annibale Mariotti, da Rodolfo Valentino a Domenico Bruschi: sono solo alcuni dei personaggi che in nacquero, vissero o furono solo di passaggio in questo rione e di cui racconteremo le storie. Un’occasione per vivere con uno sguardo diverso i cinque borghi del centro storico grazie all’utilizzo dell’app Perugia in App. L’evento è organizzato dal tavolo delle associazioni del centro storico.

Le visite sono dog friendly, porta il tuo cane!

Sempre sabato, ma alle 17, “PERUGIA ETRUSCA”: un percorso di trekking urbano ad anello sulle tracce etrusche visibili in città dove osserveremo le mura e le porte. La visita guidata, di 3 km, dura circa 2 ore. Costo 15 euro, comprensivo del biglietto d’ingresso al Pozzo Etrusco, altrimenti 12 euro per la passeggiata.

Due appuntamenti anche per allietare le domeniche cittadine. Alle 10 “VISITA ALL’ORATORIO DI SANT’AGOSTINO” lungo corso Garibaldi. L’oratorio, luogo solamente chiuso e inaccessibile, è uno scrigno d’arte di eccezionale valore, interamente rivestito di pitture e intagli lignei dorati, specchio di una committenza colta e raffinata. Una visita esclusiva ad un luogo solitamente chiuso. L’oratorio di Sant’Agostino, strutturato in due piani sovrapposti, vi sorprenderà.

Serve il green pass o, in mancanza, del certificato di un tampone eseguito entro 48 ore precedenti alla visita.

Alle 16, invece, parte il tour “SCRITTORI E SCRITTURE NELLA PERUGIA DI OGGI”: un percorso tra le pagine di scritti e scrittori che hanno ambientato i loro romanzi proprio a Perugia. Ugo Baduel, Clara Sereni, Filippo Timi, Luca Gatti, Andrea De Carlo, Giovanni Dozzini, Severino Cesari, fino a Romana Petri e Aldo Capitini.

Per info e prenotazioni, 371 3116801, anche su whatsapp. Le visite guidate, tutte di circa un’ora e a pagamento, sono a cura di Gran Tour Perugia, società specializzata nella creazione di contenuti a supporto di visitatori e turisti e che si avvale della professionalità di guide abilitate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*