Perugia racconta Perugia incontri a Porta Santa Susanna La più antica storia di Perugia

Perugia racconta Perugia incontri a Porta Santa Susanna

Perugia racconta Perugia incontri a Porta Santa Susanna La più antica storia di Perugia

Dopo l’inizio del ciclo  “Perugia racconta Perugia”, gli incontri a Porta Santa Susanna proseguono affrontando una tematica molto affascinante come “La più antica storia di Perugia”.

La storia di Perugia più antica è fra le più oscure tra quelle delle più grandi megalopoli etrusche, solo qua e là illuminata da sprazzi improvvisi di luce tanto più significativi proprio perché rari e spesso ignorati.

Purtroppo, poiché scavi anche molto importanti sono stati condotti male anche n epoca recente e non sono stati editi, dobbiamo accontentarci di ritrovamenti anche mollo antichi e in parte dispersi come quelli delle tombe principesche d San Mariano e di Marsciano, da cui tuttavia si ricava la storia di presenze aristocratiche non urbane e di una vita urbana più difficile,

Ma soprattutto la “riscoperta” del cosiddetto “Marte d Ravenna” ci fa vedere la presenza fra Perugia e Vetulonia di personalità di condottieri che riescono a giungere fino a Roma alla fine del VI secolo a. C. Di tutto ciò parlerà Prof. Mario Torelli, luminoso punto di riferimento per generazioni di studiosi in Italia, in Europa e in America.

La conferenza avrà luogo venerdì 11 ottobre alle ore 21,00 presso la sede dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al parcheggio Pellini). Il consueto momento conviviale chiuderà in amicizia la serata. L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati. INFO: 328 8656218

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
11 ⁄ 1 =